Imprenditoria femminile, Regione Veneto: nuovo bando

Quasi un milione e mezzo di euro per la concessione di contributi in conto capitale

La Regione Veneto non manca a sottolineare l’importanza della figura della donna, e della donna imprenditrice, nell’economia e nel tessuto sociale. A tal proposito, ha pubblicato il nuovo bando “Imprenditoria femminile 2021” da quasi un milione e mezzo di euro per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese femminili.

L’obiettivo è promuovere e sostenere le piccole e medie imprese a partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi per rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.

Il contributo può essere richiesto per l’acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e programmi informatici, attrezzature, arredi, negozi mobili, mezzi di trasporto, opere edili/murarie e di impiantistica, software, brevetti e licenze.

L’importo erogato è pari al 40% della spesa sostenuta per la realizzazione degli interventi, compresa tra un minimo di 20.000 euro ed un massimo di 130.000 euro.

Le domande di sostegno devono essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. La fase di compilazione è attiva fino alle 12 di mercoledì 24 febbraio e quella di presentazione dalle 10 di martedì 2 marzo fino alle 17 di giovedì 4 marzo.

In merito a questo bando si è espresso positivamente Siro Martin, presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale. «La Regione Veneto fa bene ad appoggiare l’imprenditoria femminile – afferma -. Negli ultimi anni questa componente è cresciuta costantemente e questo sostegno aiuta a popolarla e a consolidarla. Nel mandamento portogruarese è una presenza sicura come nel resto della provincia di Venezia e in Regione».

In questo frangente, Cofidi Veneziano, cooperativa finanziaria di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, si è attivato per poter assistere le imprese nella presentazione della domanda, previa verifica puntuale delle condizioni di ammissibilità, ed alla conseguente rendicontazione per il raggiungimento dell’assegnazione. È possibile quindi prendere contatti direttamente con gli Uffici locali di riferimento indicati sul sito www.cofidiveneziano.it.