Fossalta di Portogruaro, Percorsi Nieviani dal 10 ottobre

Nel ricco programma convegno di incontri, eventi e laboratori

Il territorio di Fossalta di Portogruaro ha un forte legame con lo scrittore Ippolito Nievo, che ambientò proprio in questa zona il suo celebre romanzo “Le Confessioni di un italiano”. L’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere e valorizzare questo nesso organizzando il primo convegno nazionale di studi su Ippolito Nievo, “Percorsi Nieviani”, in programma nel weekend del 10 e 11 ottobre. «Siamo riusciti ad iniziare questo percorso nonostante le varie restrizioni dovute al Covid-19 – spiega il sindaco Noel Sidran -. A questo evento ne seguiranno altri perché è nostra intenzione dare sempre più importanza alla figura dello scrittore nel nostro territorio. Al convegno avremo la presenza di specialisti che interverranno in particolare sul rapporto del Nievo con il giornalismo e la comunicazione. Grazie a questa iniziativa riusciamo anche a valorizzare i luoghi più caratteristici del nostro Comune, come ad esempio il Cortino e la chiesetta di Santa Cristina a Gorgo».

IL PROGRAMMA Ad aprire il sipario sul convegno, sabato 10 ottobre, ci sarà al Cortino del Castello di Fratta la conferenza dedicata a “Ippolito Nievo: giornalismo e informazione”.

Nel pomeriggio, invece, nel cortile esterno del Cortino sarà presentato,  il libro “La Pisana” (Gaspari Editore, 2020), con una conversazione con gli autori e l’editore sui mille volti dell’eroina italiana ideata dal Nievo. Il convegno si chiuderà nella chiesetta di Santa Cristina a Gorgo con l’evento “The Taste of…Nievo”, curato da Alcatraz laboratoriodellearti, con un mix di letture e accompagnamenti musicali. Nel corso della giornata sarà possibile, inoltre, fare delle visite guidate con le guide di TVO srl al Museo Ippolito Nievo, al Cortino del Castello di Fratta e all’area boschiva, al Bosco di Alvisopoli e alla chiesetta di Santa Cristina (orari partenze gruppi: 10-11-12-14-15-16-17.

Domenica 11 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, invece, il Cortino aprirà le porte a famiglie e bambini per due laboratori, uno naturalistico e uno archeologico (ore 14.30 e 16.00) ambientati nel sito, e per visite guidate al complesso museale.  Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni sul sito www.cortinofratta.it. Informazioni: info@tvo.srl – tel. 0421.248248 – www.comune.fossaltadiportogruaro.ve.it.