Stress da coronavirus e relazioni in famiglia: da domani spazio d’ascolto telefonico

Lo gestiscono psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri dell’Ulss4

In questi giorni di incertezza, timore, preoccupazione, solitudine e sacrifici chiesti a ciascuno di noi per l’emergenza Coronavirus, possono attivarsi o acuirsi difficoltà psicologiche, emotive, che minano la serenità del singolo, della coppia o dell’intera famiglia. Ne consegue in generale una più difficile e difficoltosa gestione delle quotidianità e delle relazioni interpersonali oltre che della gestione di bambini e adolescenti.

Per tali motivi, mediante le unità operative “Infanzia adolescenza famiglia e consultori” e Ser.D, l’Ulss 4 ha attivato uno spazio d’ascolto telefonico rivolto all’utenza di questo territorio. A gestirlo sono psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri che hanno il compito di favorire il benessere psicofisico, la comunicazione interpersonale, sostenere l’utenza nella gestione dello stress e del contenimento della tensione attivata dalla percezione del rischio in piena emergenza coronavirus.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. I numeri telefonici a disposizione della cittadinanza sono: 0421 457779; 0421 457780;0421 457781.