Concordia Sagittaria, nuova opera per la difesa idraulica

Conclusi i lavori di innalzamento e consolidamento degli argini spondali sul fiume Nicesolo in frazione di Sindacale

Una nuova opera strategica relativa al complesso sistema di difesa idraulica del nostro territorio sta per essere conclusa grazie al lavoro sinergico della Regione Veneto, del Consorzio di Bonifica, del Comune e delle imprese appaltatrici locali che hanno evidenziato la loro grande professionalità.

Dopo gli importanti lavori che hanno interessato il bacino Palù, attraverso il potenziamento dell’idrovora e la realizzazione di un canale scolmatore, funzionali alla messa in sicurezza del capoluogo e quelli della realizzazione del tombotto denominato Paludetto Medio, si sono sostanzialmente conclusi i lavori di innalzamento e consolidamento degli argini spondali sul fiume Nicesolo in frazione di Sindacale.

Questi ultimi lavori erano da tempo attesi dalla comunità di Sindacale, anche in riferimento a quanto e successo durante gli ultimi eventi atmosferici eccezionali che hanno creato grande apprensione.

In particolare sono state realizzate opere di consolidamento e impermeabilizzazione attraverso palancole e diaframmi sia sul lato sinistro che sul lato destro del fiume Nicesolo.

Sul lato verso Sindacale si è provveduto anche ad innalzare l’arginatura per un tratto di circa un chilometro a difesa dell’abitato.

A breve sono in programma altri importanti lavori che riguarderanno le difese idrauliche del nostro territorio e che metteranno ulteriormente in sicurezza la nostra comunità.