Concordia Sagittaria, sostegno all’economia locale

L'amministrazione comunale ha introdotto aiuti prevedendo agevolazioni per l'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi

Al fine di rivitalizzare il tessuto economico, l’amministrazione comunale di Concordia Sagittaria, afferma il vicesindaco e assessore al bilancio Erica Chinellato, ha introdotto un regime di aiuto a sostegno dell’economia locale prevedendo agevolazioni per l’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, recante “misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, in base alla conversione del Decreto Crescita del 30/04/2019. La norma prevede l’istituzione da parte del  nostro Comune nell’ambito del proprio bilancio di un fondo per la concessione di contributi, che poi verranno erogati alle imprese a decorrere dalla data di effettivo inizio attività. Sono ammesse a fruire delle agevolazioni le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei seguenti settori: artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.

Sono escluse invece dalle agevolazioni le attività di compro oro e le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte.La domanda deve essere presentata al Comune, solitamente, entro il 28 febbraio di ogni anno, ma nel 2020, grazie al Decreto Milleproroghe, il termine ultimo è il 30 settembre.

In un paese dove il fenomeno della desertificazione dei piccoli centri è dilagante e i commercianti sono costretti a chiudere, cedendo alle grandi potenze quali centri commerciali, ci auguriamo che questa iniziativa sia uno stimolo per il nostro paese.