Concordia, ristrutturazione del centro civico collodi per adibirlo a scuola materna

Il sindaco Odorico: la riorganizzazione degli spazi avverrà senza sostanziali modifiche all’edificio, ma con il totale adeguamento sismico delle strutture

A Concordia sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’attuale Centro Civico C. Collodi per adibirlo a scuola materna.

Il progetto, comunica il sindaco Odorico, prevede la riorganizzazione degli spazi che avverrà senza sostanziali modifiche all’edificio, ma con la previsione del totale adeguamento sismico delle strutture.

La parte orientale dell’edificio sarà occupata da due sezioni dotate di ampi spazi (oltre 54 mq.) con i relativi servizi igienici, indipendenti per ciascuna di esse. All’interno della struttura saranno ricavati un’aula per le attività speciali ed un refettorio con annesso vano per la mescita dei pasti precotti, i servizi per il personale scolastico  ausiliario, un ripostiglio e la centrale termica. L’ampio atrio centrale sarà destinato a spazi per le attività collettive.

Vista la notevole altezza del salone centrale è stata prevista la realizzazione di un soppalco con spazi per gli insegnanti e servizi igienici dedicati. L’edificio sarà adeguato ai moderni sistemi di efficienza energetica con isolamento “a cappotto” ed in copertura un pacchetto coibentato con micro-ventilazione; i nuovi serramenti saranno in p.v.c .a taglio termico.

Il riscaldamento sarà realizzato con pannelli radianti a pavimento e l’illuminazione prevede l’utilizzo di corpi illuminanti led per il risparmio energetico.

L’ingresso alla scuola materna avverrà dal lato est con accesso pedonale da via Bandoquerelle attraverso i locali dell’ex-ambulatorio medico. In questo modo il cortile a sud dell’edificio sarà interamente dedicato alle attività scolastiche nella pregevole area alberata , libera, recintata e soprattutto priva interferenze con mezzi di servizio (trasporto pasti, mensa ecc.), il che consentirà di lasciare i bambini all’esterno in totale sicurezza. Lo spazio verde a sud dell’edificio scolastico sarà utilizzato come giardino all’aperto. L’importo dei lavori è di 650 mila euro di cui 544 mila coperti da mutui della Banca Europea degli Investimenti finanziato dal MIUR.