AMVO onlus, doppio evento martedì 12 novembre

Ad Annone Veneto presentazione del progetto Donne e Cittadine. A Portogruaro presentazione del Dossier Immigrazione 2019

Martedì 12 novembre prossimo doppio appuntamento pubblico per AMVO onlus. Alle 11.30 nella sala conferenze del Centro Civico di Annone Veneto presentazione di “Donne e Cittadine” , un progetto che ha come obiettivo una migliore e completa integrazione delle donne immigrate nella vita sociale e civile attraverso una pluralità di azioni: dai corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana a quelli per la tutela della propria salute.

Per la realizzazione di questo percorso AMVO onlus conta anche sulla collaborazione dei partner del progetto: AVIS, ANDOS, ACAT, Centro Diritti del Malato, Caritas e le associazioni locali degli immigrati e dei Comuni del territorio interessato.

Annone Veneto, insieme a Portogruaro, San Stino di Livenza e Fossalta di Portogruaro, è uno dei Comuni scelti come sede per lo svolgimento delle iniziative.

In queste settimana si stanno avviando tutti i corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana grazie alla disponibilità di una trentina di docenti volontari.

Che il progetto colga un bisogno reale lo testimoniano le iscrizioni ai corsi che hanno superato quota 150.

La scelta di Annone per la presentazione non è causale: è il Comune con la maggiore presenza di donne immigrate rispetto alla popolazione residente: 200 infatti le donne straniere maggiorenni, 6 su dieci provenienti dai Paesi dell’Europa e, nel complesso, da 40 diversi Paesi del mondo.

“Donne e Cittadine” ha ottenuto il contributo dalla Fondazione di Comunità Santo Stefano di Portogruaro.

 

ALLE 21 A PORTOGRUARO Nella sede del Collegio Marconi, Sala delle Colonne, sarà invece presentato il Dossier Immigrazione 2019 curato dal Centro Ricerche IDOS.

Tre gli esperti chiamati al tavolo dei relatori: don Bruno Baratto (Migrantes), Bruno Anastasia e Gianfranco Bonesso.

Sarà un’ottima occasione per avere un’idea realistica del fenomeno migratorio in Italia che, di questi tempi, non è cosa da dare per scontata.

Una recente ricerca internazionale ha evidenziato che la media degli intervistati italiani è convinta che gli immigrati siano il 30% della popolazione (in effetti, sono 8%  o al massimo il 10% considerando anche coloro che sono diventati cittadini italiani).

Alla domanda “Su 100 persone del tuo Paese quante sono quelle musulmane?” la risposta (media) è stata: 20  (in realtà sono 4).

Non sarà quindi un incontro noioso, un elenco di numeri, ma un tuffo nella vera dimensione del fenomeno migratorio e che darà a tutti la possibilità di confrontare i fatti reali con l’immaginario collettino, misurandone l’abissale distanza.