Veneto Orientale
L’inchiesta: il 92% è favorevole al casello autostradale San Michele al Tagliamento
Confcommercio Delegazione Bibione ha condotto la solita indagine sull’andamento della stagione estiva
Confcommercio Delegazione Bibione, come ormai di consueto, ha condotto un’indagine a scopo conoscitivo sull’andamento della stagione estiva 2019 che ha interessato gli operatori del turismo, commercio e servizi della destinazione turistica di Bibione. Un campione significativo di intervistati ha espresso importanti riflessioni finalizzate ad un progressivo ma costante miglioramento della meravigliosa località di Bibione.
Importante la presenza dei turisti di lingua tedesca (circa il 50%) e dei flussi provenienti dall’Est Europa che prevalgono sui turisti italiani.
Circa le opere pubbliche e le infrastrutture, il 92% circa degli operatori sarebbe favorevole alla realizzazione del casello autostradale San Michele al Tagliamento-Bibione; molto apprezzati gli interventi di realizzazione delle piste ciclabili e di riqualificazione della passeggiata “lungomare”.
Soddisfazione per il presidio delle Forze dell’Ordine e per il loro operatoprimo soccorso.
Si riconferma decisamente buono il servizio di raccolta rifiuti e pulizia tanto quanto il decoro della località balneare intendendo per decoro anche la gestione dell’arenile e quindi del servizio spiaggia anche alla luce degli ultimi interventi per renderla #smokefree. L’iniziativa di implementare una spiaggia #smokefree è reputata una strategia vincente dal 60% degli intervistati.
Migliora ancora la percezione della lotta all’abusivismo e contraffazione per circa il 60%.
Giuseppe Morsanuto, Presidente Confcommercio Delegazione Bibione: “La stagione si è rivelata altalenante; il meteo di Maggio non è di certo stato clemente ma per fortuna abbiamo goduto per le prime due settimane di un gradevole Settembre. Le politiche aggressive di alcuni players, già da qualche anno ci stanno mettendo a dura prova; ma ne siamo consapevoli. Chiaro che i servizi come sanità e sicurezza, ad esempio, hanno una qualità difficilmente imitabile. Questo è un vantaggio competitivo non di poco conto.
E’ opportuno fare alcune riflessioni su temi come la comunicazione in senso lato e un giusto mix di eventi che sia più equilibrato e “disteso” nell’arco della stagione.
Sono fiducioso che condividendo il più possibile tra tutti e con tutti gli enti interessati le progettualità e le strategie future, più volte discusse nei vari tavoli di lavoro, non può che prospettarsi un mix vincente. Il filone del turismo ambientale e sostenibile continua a premiare; i turisti che ne beneficiano sono in crescita. L’Amministrazione Comunale, in particolare, dovrebbe puntare a realizzare quelle opere pubbliche necessarie per Bibione che possono fare la differenza. Come sempre, pronti a confrontarci e a fornire il nostro fattivo contributo per il bene di Bibione”.