Veneto Orientale
Estate a Bibione, otto incontri con i testimoni della fede cristiana
Fino al 30 agosto la Parrocchia Santa Maria Assunta ospiterà sacerdoti, religiosi, giornalisti ed esperti di particolari materie per parlare di grandi temi dell'umanità: dalla scienza alla natalità, dall'ambiente alla società
Ambiente, società, immigrazione, fede, natalità, scienza. Sono solo alcune delle tematiche che saranno al centro degli incontri con i testimoni della fede cristiana che la parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione organizza anche quest’anno per tutta l’estate dal 19 giugno al 30 agosto. Otto appuntamenti nel corso dei quali sacerdoti, religiosi, giornalisti ed esperti di particolari materie presenteranno il proprio punto di vista e le proprie esperienze su temi di attualità e di grande importanza per il mondo cristiano e per l’umanità in genere.
Cinque delle serate saranno ospitate in piazza Treviso, sempre con orario di inizio alle 21.15. Ad aprire il programma delle testimonianze sarà, il 19 giugno, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di sant’Egidio, che affronterà il tema delle “cose ultime” in riferimento all’ultimo capitolo dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. La famiglia e la natalità saranno al centro dell’incontro in programma il 26 giugno con don Simone Bruno, direttore delle Edizioni San Paolo, e con i coniugi Mirko Barattin e Chiara Biasi. Il focus si sposterà poi sull’ambiente e la sostenibilità con l’intervento di Silvano Pedrollo, fondatore di un’azienda leader mondiale nella produzione di pompe idrauliche, che il 3 luglio dialogherà con la figlia Alessandra e con l’inviata di Avvenire Lucia Bellaspiga. La giornalista del quotidiano cattolico sarà protagonista anche nell’incontro successivo, in programma il 10 luglio, nel corso del quale Alessandro Frigiola, cardiochirurgo e presidente dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, interverrà sul tema “Responsabili per e della vita”. Gli appuntamenti in piazza si chiuderanno il 30 agosto con due giornaliste di Avvenire, Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, che presenteranno il libro “Frontiera Amazzonia” edito da EMI, un reportage giornalistico per documentare come in Amazzonia la questione ambientale e la questione sociale siano interdipendenti, sempre con riferimento all’Enciclica di Papa Francesco.
Le altre tre serate si terranno invece nell’arena Parco del Donatore, in via Vega, sempre alle 21.15, a partire da un evento in programma il 28 giugno: un’interessante testimonianza-spettacolo della Comunità di Nomadelfia, popolazione comunitaria della provincia di Grosseto, formata da volontari cattolici, che si fonda sulla fraternità evangelica. Gli incontri proseguiranno poi il 4 luglio con l’intervento di monsignor Josè Tolentino Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, teologo e poeta, che presenterà il tema della sete in chiave spirituale, con riferimento al capitolo dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco dedicato all’acqua. Il tema della pace sarà invece al centro dell’incontro in programma il giorno successivo, 5 luglio, con la partecipazione del cardinale Mar Loius Raphael I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Baghdad), che riceverà il premio “Luigi Padovese” in favore dei cristiani perseguitati.
In caso di pioggia gli eventi si terranno nell’auditorium parrocchiale “Al Giovane” di via Antares 20.