Concordia, si è insediato Consiglio comunale dei bambini

Protagonisti gli studenti della classe quinta della Primaria Rita Levi Montalcini

Alla presenza del sindaco Claudio Odorico, della dirigente scolastica Cinzia Fiorin, di monsignor Natale, dei genitori e di un pubblico formato dagli alunni di classe quarta, si è insediato il Consiglio Comunale dei Bambini che ha visto come protagonisti gli studenti della classe quinta della Scuola Primaria Rita Levi Montalcini.

LA GIUNTA Il sindaco eletto dai bambini è Linda Roviello, che ha indossato la fascia e, dopo aver giurato e letto il suo discorso, ha presentato la sua squadra. Il vicesindaco è Giulia Bergamin e il segretario è Francesco Vian. Gli alunni hanno presentato un power point che ha riassunto il percorso di educazione civica svolto a scuola. Il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, progetto di Cittadinanza e Costituzione promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato condiviso con l’Istituto Rufino Turranio in ogni sua fase ed è diventato per i ragazzi un compito autentico, cioè un’attività che ha un forte legame con la realtà e l’esperienza vissuta dagli alunni.

CITTADINI CONSAPEVOLI Il progetto rientra nella disciplina trasversale Cittadinanza e Costituzione che permette lo sviluppo delle competenze di base come imparare a lavorare insieme, a pianificare, a organizzare, a gestire i conflitti, comportamenti che aiutano a diventare cittadini consapevoli e responsabili, solidali, accoglienti e rispettosi, capaci di avere cura delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

GUIDA TURISTICA Ora tutti gli alunni saranno impegnati ad elaborare una semplice guida turistica di alcuni monumenti del nostro paese sotto forma di fumetto con l’aiuto di alcuni fumettisti professionisti attraverso un progetto offerto dall’Amministrazione Comunale. Il prodotto finale, realizzato da tutti gli alunni delle classi quinte dell’istituto, verrà inserito nel giornalino, curato dall’Amministrazione Comunale, che uscirà ad aprile.