Concordia Sagittaria, come valorizzare il patrimonio archeologico

Domenica 13 gennaio in sala consiliare la tavola rotonda

Domenica 13 gennaio in sala consiliare del Municipio a Concordia Sagittaria, l’Amministrazione comunale organizza una giornata di manifestazioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico come “bene comune”. L’evento rinnova il “Patto di amicizia” tra i Comuni di Concordia Sagittaria, Belmonte Piceno, Verrucchio e Castiglione della Pescaia – Vetulonia, Comuni che hanno origine da medesime realtà protostoriche legate alle vie dell’ambra, e che hanno sviluppato progetti di promozione culturale e turistica dell’archeologia.

PROGRAMMA La tavola rotonda delle 12, che vedrà protagonisti i sindaci dei 4 Comuni, farà il punto delle politiche che i 4 Enti locali hanno attivato per la valorizzazione del territorio con una attenzione particolare alla storia e all’archeologia.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare gratuitamente le aree archeologiche di Concordia e alle 16 verrà realizzato un laboratorio archeologico per bambini e ragazzi, gratuitamente, nelle sale museali.

Sabato 12, alle 15, nelle sale museali del Municipio, un’archeologa racconterà le feste romane dei “Saturnalia” e la loro traccia nelle nostre feste natalizie; alla fine si potrà mangiare la “pinza” per recuperare le nostre antiche tradizioni legate all’Epifania.