Veneto Orientale
Bibione, il villaggio di Natale fa il pienone
Allestito nel Piazzale Zenith
Una grandissima tensostruttura allestita con affaccio sul mare con all’interno le più caratteristiche attività legate alle festività Natalizie. Da est a ovest un’area svago e divertimento con le classiche casette e un’ampia sala per il pubblico completamente riscaldata, a seguire una pista di ghiaccio vero delle dimensioni di circa 250 mq, una zona filtro con allestita una mostra fotografica della Bibione anni 60’, la casa di babbo natale e l’immancabile slitta con la renna a dimensioni naturali. Il presepe di sabbia chiude la grande scenografia completata dal maestoso albero di natale posto all’esterno e visibile lungo l’asse di Corso del Sole. Sulla spiaggia antistante i cavalli pony rallegrano i più piccoli con mini escursioni. Da lì al faro posto “là dove il fiume incontra il mare” è di rito la passeggiata più suggestiva anche in questo periodo invernale; all’interno del luogo simbolo di Bibione altri presepi e l’accoglienza delle mamme con le torte della nonna con il ricavato che verrà devoluto in beneficenza alla “Città della Speranza”.
CHE AFFLUENZA! Alcuni numeri danno la dimensione dell’evento. Sabato e domenica diverse migliaia di persone hanno raggiunto la località anche grazie alle splendide giornate di sole e di clima mite. La pista di ghiaccio è stata frequentata da circa 500 persone; il presepe di sabbia ha avuto oltre 1200 visitatori, sono arrivati al faro 330 tra camminatori e ciclisti – si tenga presente che per raggiungerlo la distanza è di circa 2.500 m. Il primo concorso di “Natale in vetrina” conta 32 adesioni. L’estrazione a sorte di 2 coppie di sposi che hanno pronunciato il Si al faro chiuderà i festeggiamenti: questi sposi potranno, a loro scelta, trascorrevi una notte durante la prossima estate. La città offrirà altresì la colazione “in camera”.
SINERGIA “E’ un impegno importante – commenta il Sindaco Pasqualino Codognotto – condiviso con tutta la città, sia da parte delle Associazioni di categoria che del volontariato e in tal senso desidero citare per tutti la Pro Loco di Bibione e il suo Presidente Tiziano Bozzetto, il quale si è altresì speso per fare un gioco di squadra con la vicina Lignano Sabbiadoro condividendo la promozione dei presepi di sabbia allestiti dalle due località stante la bella esperienza estiva del passo barca tra le due sponde, veneta e friulana, tanto che gli artisti ne hanno ripreso i contenuti traducendoli in una straordinaria scenografia. La festa di fine anno ormai quasi sold out con le prenotazioni, i nuovi esercizi pubblici aperti anche in inverno, i tanti spettacoli previsti da qui al 6 gennaio nonché le iniziative della Parrocchia di Bibione e di quelle del Comune, quelle dell’Istituto scolastico, delle Scuole paritarie e delle Associazioni di volontariato completano un’offerta che giudico bella ed interessante per chiunque desideri venire da noi. Il sogno è che “L’altra Stagione” quella cioè che va oltre l’estate possa prendere piede e svilupparsi e in questo senso la strada è segnata.”