“Ieri + Oggi = Domani” per ambiente e stili di vita sostenibili

E’ il progetto didattico che ASVO offre alle scuole degli 11 Comuni soci per il 2018/2019

Questo progetto, rinnovato negli intenti e nelle metodologie, vuole porsi come sprone a bambini e ragazzi ad adottare e a farsi promotori di stili di vita responsabili e sostenibili, andare oltre la mera formazione sul corretto riciclo dei rifiuti e:

● approdare ad una didattica didattica svolta per l’ambiente e per l’uomo, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti;

● uscire dalle aule scolastiche, in un processo di proficuo avvicinamento generazionale con i nonni della terza età, detentori di una saggezza da recuperare, trasformare e valorizzare;

● raggiungere obiettivi di qualità come la promozione di buone pratiche ambientali, attraverso la contaminazione con i valori del rispetto del territorio tipici del passato, trattandoli con strumenti moderni grazie anche all’energia di un corpo docenti preparato e motivato.

Il progetto didattico di Asvo “Ieri + Oggi = Domani” avrà quindi un taglio particolare: ogni azione non sarà più solo centrata su motivazioni ambientali (che restano comunque forti) ma sostenuta da aspetti legati alla valorizzazione e al recupero delle ‘buone pratiche’ del passato e del significato sociale di scelte volte alle sobrietà. L’obiettivo è di avvicinare emotivamente bambini e ragazzi a comportamenti, usi e valori del passato rispetto alla gestione dei rifiuti, il risparmio delle risorse e la lotta allo spreco. Temi vissuti con approcci diversi ma che nel tempo hanno mantenuto lo stesso carattere d’urgenza, possono creare un ponte generazionale che apporti ricchezza di senso e strumenti di vita a tutte le fasce dietà.

“Ieri + Oggi = Domani” è un progetto declinato sulla persona, con un linguaggio tarato sul livello cognitivo e sulle peculiarità modalità di acquisizione delle conoscenze. Per i bambini della scuola dell’infanzia sono state pensate delle letture animate della durata di 50 minuti, che trattino i temi della sostenibilità sociale e ambientale. La lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi

che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. Per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado abbiamo pensato a interventi in classe teorici di sguardo d’insieme e laboratori più pratici di 2 ore con 3 gradi di complessità (scuola primaria primo e secondo ciclo, scuola secondaria primo grado).

1- POLENTA E LATTE: quando il cibo aveva valore. I temi si riferiscono al cibo di ieri e di oggi e dalle azioni volte alla riduzione dello spreco. 2- DALLA TAVOLA ALL’ORTO: quando le radici affondavano in terra buona . I temi riguardano il compostaggio ieri e oggi e il ciclo di vita della natura. 3- 150 LA GALLINA CANTA: quando ci si divertiva con 0 euro. Il focus principale sarà sui giochi di ieri e di oggi, la raccolta differenziata e il riuso degli oggetti.

Tutti e tre i percorsi tematici saranno corredati da schede didattiche di approfondimento per l’insegnante, al fine di intraprendere un percorso continuativo multidisciplinare con meccanismi di incontro generazionale tra ragazzi e i loro cari appartenenti alla terza età. Per le scuole secondarie di secondo grado: “I jeans non avevano gli occhi a mandorla”, laboratorio che vede una parte di presentazione teorica sull’economia circolare di ieri e di oggi e un gioco di ruolo immersivo. Novità per i ragazzi degli istituti ITIS Da Vinci e IPSIA D’Alessi: saranno coinvolti nel progetto ad hoc ”Impianti a 360°, un laboratorio speciale a tema tecnico: l’economia circolare di ieri e di oggi, con focus sul funzionamento di un impianto di riciclaggio perlustrandone gli ambienti attraverso l’utilizzo di visori 3D che permettono l’arricchimento della percezione sensoriale.

Il GIOCONCORSO FINALE: in campo fantasia e motivazione per le classi primarie e secondarie di primo grado. Gli studenti, a fronte della partecipazione ai laboratori di educazioni ambientale e allo scambio culturale intergenerazionale, verranno chiamati alla creazione di uno short video di massimo un minuto con taglio promozionale spiegando perché è importante adottare un nuovostile di vita per garantire un domani più luminoso. I vincitori, potranno partire per la gradita e tanto attesa GITA DI CLASSE.

“Ieri + Oggi = Domani” è un progetto che si integra con altri sul territorio, allo scopo di ottimizzare gli sforzi e ottenere con i ragazzi risultati migliori. Come con “Nonno Ti Vengo A Trovare”, progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro in sinergia con altre realtà del territorio, come l’Opera Pia Francescon e l’associazione di volontariato VIP – Viviamo In Positivo. Alle classi aderenti a questo specifico progetto, A.S.V.O. offre oltre ai laboratori ambientali, anche un laboratorio creativo di 2 ore propedeutico alla realizzazione di un logo ed il premio in palio per il logo migliore, ovvero una gita al Museo d’arte Guggenheim di Venezia.

Il Presidente di A.S.V.O. S.p.A., Luca Michelutto, ringrazia gli undici Comuni Soci per la rinnovata fiducia nell’affidare ad A.S.V.O. i progetti di educazione ambientale nel territorio, che ben si armonizzano con le altre azioni e campagne di sensibilizzazione promosse dall’Azienda. In un’epoca di deriva, di consumismo esasperato – dice Luca Michelutto – il progetto didattico di A.S.V.O. “Ieri + Oggi = Domani” ambisce all’avvicinamento emotivo di bambini e ragazzi alla riscoperta delle buone pratiche, dei giochi antichi e delle usanze di un tempo non così lontano ma sconosciuto alle nuove generazioni, per crescere dei giovani consapevoli dei buoni costumi di ieri, delle problematiche di oggi e delle opportunità di domani.