Veneto Orientale
Terza corsia A4, collaudo sul nuovo ponte del Tagliamento
Lungo la carreggiata nord, in direzione Venezia, per il terzo lotto Alvisopoli-Gonars
E’ stato avviato il collaudo del nuovo ponte sul fiume Tagliamento per la terza corsia dell’A4, carreggiata nord direzione Venezia: è la prima metà dell’opera più impegnativa del terzo lotto Alvisopoli-Gonars. Un comunicato di Autovie Venete precisa: «Per due giorni sono stati fatti stazionare sul primo troncone dell’impalcato autostradale, lungo 500 metri, 24 autocarri carichi di ghiaia con 42 tonnellate ciascuno.
Le prove continueranno a metà ottobre sugli altri due tronconi dell’infrastruttura, lunghi complessivamente altri 1000 metri».
PRIMO STEP Il test mirava a sollecitare le campate del ponte con automezzi disposti su 4 file. Il peso era superiore rispetto a quanto andrà a sopportare l’intero manufatto una volta aperto al traffico. Con sofisticate strumentazioni i tecnici misuravano gli abbassamenti eventuali del viadotto. Le operazioni sono proseguite per circa nove ore per ogni giorno, per verificare sia il movimento longitudinale del ponte che quello trasversale. Ogni prova di carico è stato ripetuta due volte.
PROSSIMO STEP Superato l’intero collaudo, si procederà all’impermeabilizzazione del calcestruzzo della soletta con una colata di bitume, e, successivamente, all’asfaltatura e alla posa in opera dei giunti di dilatazione. A questo punto il nuovo ponte, carreggiata nord, sarà completo e potrà essere attrezzato ad “ospitare” il traffico che, a doppio senso di marcia, verrà spostato dal vecchio ponte al nuovo: sarà necessario posizionare i new jersey spartitraffico centrali e predisporre la segnaletica gialla di cantiere. Prima di realizzare il nuovo impalcato della carreggiata sud, direzione Trieste, è prevista la demolizione del vecchio ponte. Lo spostamento del traffico sul nuovo viadotto è previsto per novembre. Probabilmente la nuova struttura della carreggiata sud verrà realizzato nel giro di un anno o poco più, ponendo i presupposti per un completamento nel 2020 della terza corsia tra Palmanova e Portogruaro.