Veneto Orientale
San Michele al Tagliamento, al via “Le Giornate in Villa Ivancich”
Il 28-29-30 settembre. Il tema di quest’edizione è incentrato sul centenario della I Guerra Mondiale: “Hemingway e la letteratura della Grande Guerra”
È un appuntamento ormai consolidato a San Michele al Tagliamento quello che ormai da tre anni vede aprirsi i cancelli di Villa Ivancich ad una serie di eventi in un connubio di storia, arte e letteratura. Il 28-29-30 settembre (una giornata in più quest’anno) saranno giorni densi di appuntamenti, il cui tema per quest’edizione non può che rivolgersi al centenario della I Guerra Mondiale: “Hemingway e la letteratura della Grande Guerra”.
PROGRAMMA Come sempre le mattine sono dedicate alle visite in Villa, con ben due mostre organizzate all’interno, una delle quali curata dal Museo Hemingway e la Grande Guerra di Bassano del Grappa. Il tema del vino sarà raccontato dall’attrice Elisabetta Mastromarino, nello spettacolo “Madame Cliquot” il venerdì, assieme alle aziende vitivinicole locali, mentre il sabato un approfondimento di alto livello con ospiti che toccheranno trasversalmente tutte le sfaccettature del tema di quest’anno: Massimiliano Galasso, Giandomenico Cortese, Antonino di Colloredo Mels e Piero Ambrogio Pozzi, coordinati dal moderatore Massimo De Bortoli. La domenica sarà movimentata: in una combinazione di Bus, Barca e Bici, si potrànno ascoltare Paolo Medeossi e Paolo Modanghini al Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro, per poi proseguire attraversando il Tagliamento fino al Faro di Bibione per uno spettacolo teatrale tratto da veri racconti di guerra svoltisi nel Sanmichelino.
SINERGIA “Credo che la chiave per proseguire proficuamente questa manifestazione” spiega l’assessore alla cultura Elena De Bortoli “sia la trasversalità: per questo ho cercato di creare nei vari eventi delle collaborazioni eterogenee. Non solo collaborazioni tra Comuni (quest’anno Lignano Sabbiadoro), ma istituzioni culturali come il Museo di Bassano della Fondazione Luca, attori di fama internazionale, musicisti, storici, poeti, ristoratori, amanti della bicicletta e viticoltori. Ed ovviamente tutto questo può avere luogo solo grazie alla grande collaborazione e diponibilità della famiglia Ivancich Biaggini”.
Per il programma dettagliato e informazioni: www.comunesanmichele.it, iat@comunesanmichele.it