Veneto Orientale
Bibione, gastronomia e sport alla festa dell’asparago
Dal 21 al 25 aprile, l’ortaggio principe declinato in ricette dal salato al dolce fino al gelato
Ritorna anche per il 2018 l’attesissima Festa dell’Asparago e dello Sport che il 21, 22, 24 e 25 aprile animerà l’area divertimenti di Piazza Mercato a Bibione con chioschi enogastronomici e intrattenimento.
Organizzata dal Gruppo Marciatori Bibione, la festa trentennale è un’occasione imperdibile per degustare l’asparago bianco, prodotto tipico della cittadina veneta e della zona di San Michele al Tagliamento, ma non solo. Per la prima volta, infatti, la tradizionale Festa dell’Asparago sarà abbinata a Bibione Spring Bike che domenica 22 aprile alle 10 proporrà un’ecopedalata di 24 chilometri su più giri, aperta a tutti coloro in possesso di certificato medico.
Negli stand enogastronomici – a partire dalle ore 18, tranne il 25 aprile, in cui apriranno alle 12 – l’inconfondibile profumo dell’asparago bianco sarà un richiamo irresistibile: declinato in tante diverse ricette dall’antipasto al dolce, fino al gelato, il suo caratteristico sapore intenso, dovuto al terreno sabbioso e alla salsedine, sarà una vera esperienza per il palato. Inoltre potranno essere acquistati i prodotti tipici della zona a chilometro zero, direttamente dai produttori locali.
Tanti anche gli eventi collaterali che animeranno la località veneta a partire dalla sera di sabato 21 aprile con la 2° Rassegna Voci Canore Città di Bibione “Nel blu dipinto di blu”; i giochi da tavolo e rompicapo per tutte le età di domenica 22 dalle 14 alle 18 con l’associazione ludica “I cavalieri della tavola gioconda”; il concerto “I granelli di sabbia” di martedì 24 aprile alle 20.30 fino alla conclusione di mercoledì 25 aprile con animazione per i bambini dalle 15 alle 18 e gara di briscola alle 20.
Quattro giorni di festa e divertimento, quindi, ideali per assaporare le specialità enogastronomiche di Bibione ma anche per esplorare in bicicletta le bellezze di un territorio ricco di una natura generosa, respirando a pieni polmoni il profumo del mare.