Asvo contro lo spreco alimentare, campagna da maggio

Partirà la comunicazione ambientale "A te il resto..."

ASVO, sensibile agli stili di vita ecosostenibili, sta lanciando una campagna di comunicazione ambientale   sullo spreco alimentare che vuole coinvolgere i Comuni, le scuole, le associazioni  locali di categoria (Confcommercio, e Confartigianato.)  e tutti i gestori di ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie,  agriturismi e punti ristoro, ecc.  degli 11 comuni del portogruarese serviti da ASVO. (Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Michele al Tagliamento, S. Stino di Livenza e Teglio Veneto)

GLI OBIETTIVI Il progetto intende favorire il recupero per la consumazione a casa, da parte dei clienti, del cibo rimasto alla fine del pasto, nei locali del territorio, in un’ottica di sostenibilità ed equità sociale, oltre che di riduzione nella produzione dei rifiuti. Le campagna di comunicazione che si svilupperà per l’intero mese di aprile, prevede incontri pubblici con i titolari di esercizi di ristorazione per spiegare il progetto, le modalità di adesioni, il supporto logistico e la tempistica  di distribuzione dei materiali informativi.

AD OGNI RISTORATORE Asvo fornirà gratuitamente ad ogni ristoratore che aderirà al progetto un kit composto da:

  • una vetrofania (da applicare alla porta d’ingresso del locale)  con il logo della campagna. Questo prodotto permetterà ai clienti di identificare i locali aderenti all’iniziativa;

  • un file pdf stampabile con la  presentazione dell’iniziativa da inserire nei menù;

  • delle cartoline da consegnare ai propri clienti dove saranno riportati i  vari step  del progetto;

  • dei display da posizionare sul bancone del locale per informare i clienti della possibilità di richiedere gli avanzi del pasto;

  • delle borse in cartone con il logo dell’iniziativa in cui poter riporre i contenitori con gli avanzi del pasto.

Si tratta, ha detto Luca Michelutto Presidente di Asvo SpA, di un progetto articolato ed ambizioso, condiviso dalle Amministrazioni degli 11 comuni soci del portogruarese, dalle più importanti Associazioni locali di categoria (Confcommercio e Confartigianato)  che vuole coinvolgere, in un primo step, tutti i titolari di esercizi di ristorazione presenti nel bacino di Asvo per contribuire a diffondere stili di vita più sostenibili e ridurre nel contempo anche la produzione del rifiuto umido.PRIMO STEP La campagna “A te il resto”,  che fa parte di un progetto  di più ampio respiro, denominato “ECO E NON SPRECO”, rappresenta un primo intervento  che ha come target  la  ristorazione a cui seguiranno altre azioni ed attività mirate al consumo del cibo  e contro lo spreco alimentare che coinvolgeranno anche le  scuole e le famiglie, il “mondo” dell’associazionismo, ecc. Un progetto di informazione e di sensibilizzazione  che sarà declinato con diverse modalità e strategie  e che coinvolgerà  le componenti più importanti del nostro tessuto sociale con l’obiettivo di migliorare, INSIEME, la qualità di vita delle nostre comunità.