Terza Corsia A4, Alvisopoli-Portogruaro: imminente il via ai lavori

L’investimento è di 172 milioni, l’importo a base d’asta è di oltre 106 milioni

I lavori di realizzazione della terza corsia stanno procedendo rapidamente, soprattutto per quanto riguarda il terzo lotto Alvisopoli-Gonars». Lo ha evidenziato Maurizio Castagna, presidente di Autovie Venete, nella seduta del CDA di venerdì 16 marzo. «Sono entrati nel vivo – ha aggiunto Castagna – anche i lavori del primo sub lotto del quarto lotto Gonars-Palmanova».

ALVISOPOLI-PORTOGRUARO Sul tassello finale mancante del tratto Palmanova-Portogruaro, il presidente Castagna ha assicurato che è imminente la contrattualizzazione dei lavori. Ancora il 30 novembre scorso la Commissione di gara, operando nei tempi previsti, ha assegnato in via provvisoria l’appalto all’Ati costituita dalle imprese “Rizzani-De Eccher” di Udine e “Pizzarotti” di Parma, la stessa che sta eseguendo i lavori del lotto Gonars-Alvisopoli. L’investimento previsto è di 172 milioni di euro (comprensivo degli oneri per la sicurezza, gli espropri, lo spostamento delle interferenze) mentre l’importo a base d’asta per i lavori è di oltre 106 milioni di euro.

A metà marzo, l’assegnazione definitiva dell’appalto e la contrattualizzazione dei lavori risultano in ritardo di oltre un mese rispetto al previsto, sembrerebbe a causa dell’attesa, che si starebbe prolungando oltre il dovuto, di una certificazione di competenza del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

IL PASSAGGIO Castagna ha inoltre relazionato sulla costituzione della NewCo da parte delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Si sta infatti costituendo la “Società autostrade Alto Adriatico spa”, a gestione interamente pubblica, in comproprietà tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, che potrà subentrare senza gara europea nella gestione delle tratte autostradali attualmente di competenza di Autovie Venete. Avrà un capitale sociale di 6 milioni di euro (due terzi al Friuli e un terzo al Veneto). Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferirà alla Newco una concessione trentennale fino al 2048. La principale “mission” della NewCo consisterà nelle attività di progettazione, costruzione, esercizio o adeguamento delle autostrade del territorio, in particolare dovrà completare la realizzazione della terza corsia sulla tratta Venezia-Trieste della A4. Dovrebbe inoltre intervenire sulle infrastrutture di trasporto limitrofe alla rete autostradale, sulle aree attrezzate di sosta ed intermodali, nonché sulla viabilità di adduzione.

Il primo atto che porterà alla nascita della NewCo – ha spiegato un comunicato della Regione Friuli Venezia Giulia – è stato formalizzato dalla Giunta che ha approvato una delibera comprensiva dello schema di atto costitutivo e dello Statuto, e il testo dell’accordo, che sarà sottoscritto tra le due amministrazioni regionali per l’esercizio del controllo cosiddetto “analogo” congiunto sulla nuova spa, attraverso uno specifico Comitato di indirizzo.

Antonio Martin