Ulss4: progetto “On the Road” dal 25 novembre al 1 dicembre con i giovani

 Il progetto socio educativo "On the Road" arriva nel Veneto orientale grazie alla collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 4. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani tra i 16 e i 20 anni, fascia maggiormente esposta al rischio di incidenti stradali e prossima al conseguimento della patente, fornendo loro strumenti concreti per comprendere l'importanza della prevenzione e della sicurezza stradale, e della legalità.

 Il progetto socio educativo “On the Road” arriva nel Veneto orientale grazie alla collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 4. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani tra i 16 e i 20 anni, fascia maggiormente esposta al rischio di incidenti stradali e prossima al conseguimento della patente, fornendo loro strumenti concreti per comprendere l’importanza della prevenzione e della sicurezza stradale, e della legalità.

In questo territorio hanno aderito al format cinque istituti scolastici, sete comuni con le rispettive polizie locali, vigili del fuoco, Ulss 4, SUEM e Croce Verde di Cavallino Treporti.

Dal 25 novembre al 1° dicembre, 20 ragazzi e ragazze affiancheranno nell’attività quotidiana gli operatori e i soccorritori della catena operativa dell’emergenza-urgenza durante reali turni di servizio, realizzando un’esperienza educativa e di vita unica. L’affiancamento durerà una settimana, al termine della quale i partecipanti restituiranno ai loro compagni di scuola l’esperienza e le emozioni vissute “on the road”.

“L’Ulss 4 ha attivato varie iniziative di sensibilizzazione e di contrasto agli incidenti stradali, tra le quali, l’ultima in ordine di tempo, il video “Il giorno dopo” realizzato in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci e le forze dell’ordine – spiega il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4, Anna Pupo -. Ora attraverso l’affiancamento diretto agli operatori, i ragazzi potranno osservare ed imparare in prima persona come si gestisce una situazione critica. Inoltre il progetto prevede la supervisione di un’équipe educativa dell’associazione, che include anche uno psicologo con competenze specifiche in psicologia del traffico e dell’emergenza”.

Lunedì alle 16.30, nella sede di via Trento, a San Donà, i 20 studenti selezionati dagli istituti aderenti al progetto (Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro; tecnico economico “L.B. Alberti”, tecnologico statale “Vito Volterra”, liceo “Eugenio Montale” e SFP “Don Bosco” di San Donà di Piave) parteciperanno ad una formazione teorica e poi a un corso di rianimazione BLS. Con loro ci saranno anche le polizie locali e vari amministratori dei comuni aderenti: Caorle, Ceggia, Jesolo, Pramaggiore, Musile, Noventa e San Donà di Piave.

Infine lunedì 2 dicembre, sempre nella sede del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4, i ragazzi racconteranno la propria esperienza e si confronteranno con gli operatori dell’emergenza-urgenza per poi trasmetterla agli studenti dei propri istituti.

Fondato nel 2007 dal giornalista Alessandro Invernici e dall’agente di Polizia Locale Giuseppe Fuschino, “On the Road” è stato attivato in oltre 130 Amministrazioni comunali e Comandi di Polizia Locale in 9 province del Nord Italia, coinvolgendo ad oggi 1.300 ragazzi.