Martedì 16: concerto di anteprima del festival internazionale di musica

Appuntamento al Teatro Russolo alle 21 con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius con Alessandro Taverna pianista solista nel Concerto Imperatore di Beethoven. L’evento sarà l’anteprima del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

In attesa di conoscere il programma del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che verrà presentato martedì 16 luglio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro con la tradizionale conferenza stampa aperta al pubblico, alle ore 21.00 dello stesso giorno si terrà grande concerto sinfonico al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro come evento di apertura.

Protagonisti del Concerto di Anteprima saranno l’Orchestra di Padova e del Veneto, tra le Istituzioni Concertistico-Orchestrali più importanti in Italia, diretta da Marco Angius. Con OPV si unirà inoltre il pianista Alessandro Taverna in qualità di solista nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 “Imperatore” di Beethoven. Il programma si completerà con la Sinfonia n. 3 “Renana” di Schumann.

Con il Concerto di Anteprima, l’Orchestra di Padova e del Veneto avvia a Portogruaro un periodo di residenza artistica destinata al primo Workshop di direzione d’orchestra promosso dal Festival (15 – 19 luglio), ovvero un laboratorio per giovani direttori d’orchestra dedicato alle Sinfonie di Beethoven. Tenuto dal M.o Marco Angius con OPV, il Workshop si svilupperà in cinque giorni articolati in due lezioni teoriche, le prove d’orchestra del concerto di anteprima del Festival diretto da Marco Angius, due giornate di Workshop pratico (17 e 18 luglio) e un concerto finale. Al termine del laboratorio, infatti, saranno scelti due allievi che avranno la possibilità di esibirsi sul podio dell’OPV nella cornice del Duomo di Caorle, venerdì 19 luglio alle ore 21.15(ingresso libero).

Nei giorni successivi il Concerto di Anteprima (16 luglio) seguiranno i primi concerti di “Aspettando il Festival” a Caorle, Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro e in Piazzetta Pescheria a Portogruaro.

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato con Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto e il sostegno dei Main Sponsor del Festival: il gruppo vinicolo Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2, Prealpi San Biagio Banca di Credito Cooperativo.

 

BIGLIETTI

Concerto di Anteprima, martedì 16 luglio alle ore 21.00: biglietto unico 1 euro.

Biglietti disponibili in prevendita online sul sito www.festivaldiportogruaro.it, sul portale Vivaticket.com/it e in tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la biglietteria del Teatro Russolo martedì 16 luglio a partire dalle ore 18.00.

 

Fondata nell’ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, OPV realizza circa 120 tra concerti e opere liriche ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione e per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano S. Accardo, M. Argerich, V. Ashkenazy, I. Bostridge, R. Chailly, G. Gavazzeni, R. Goebel, P. Herreweghe, C. Hogwood, S. Isserlis, L. Kavakos, T. Koopman, R. Lupu, M. Maisky, Sir N. Marriner, V. Mullova, O. Mustonen, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman.

Accanto all’esperienza sinfonica l’Orchestra si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti. Nella Stagione 2015/2016, su ideazione di Marco Angius, OPV ha ospitato Salvatore Sciarrino come compositore in residenza realizzando il primo ciclo di Lezioni di suono, esperienza che si è poi rinnovata nelle Stagioni successive con Ivan Fedele, Giorgio Battistelli e Nicola Sani. Sempre nel 2016, l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da Angius nell’ambito del “Ludwig van Festival” è stata accolta da un eccezionale consenso di pubblico e di critica, confermato nel 2017 con l’integrale delle Sinfonie di Schubert.

Negli ultimi anni l’Orchestra ha ampliato il proprio impegno in ambito educational, sviluppando programmi innovativi per il pubblico delle famiglie e dei bambini e percorsi di formazione dedicati alle scuole dell’infanzia. 

OPV è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive stabilmente presenti nei palinsesti nazionali di Rai 5. La vastissima attività discografica OPV conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette. Il 2022 ha visto la pubblicazione dell’album Musiche per il Paradiso di Dante di Sciarrino, accolto con favore dalla critica internazionale e vincitore del prestigioso Premio Internazionale Coup de Coeur 2022 assegnato dall’Académie Charles Cros. Nel 2023 OPV ha ricevuto il Premio Abbiati del Disco per Parole da Beckett (Stradivarius), title-track dell’album con musiche di Giacomo Manzoni che include inoltre Dieci versi di Emily Dickinson. A gennaio 2024, diretta da Marco Angius, ha eseguito Prometeo di Luigi Nono presso la Chiesa di San Lorenzo (ora Ocean Space) di Venezia, sede originaria della prima storica esecuzione del 1984.

Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Bologna Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino e Philharmonic Hall con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra e Royal Liverpool Philharmonic, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Reinhard Goebel, Claus Peter Flor, Roland Böer. È stato scelto dalla fondazione internazionale Keyboard Trust di Londra, per esibirsi in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Castleton Festival del celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel, il quale lo ha successivamente invitato come solista e diretto in una tournèe tra Germania e Austria. Sono numerose le sue prestigiose affermazioni in concorsi pianistici internazionali tra i quali il Piano-e-Competition (Stati Uniti), i concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu (Giappone), il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Scriabin di Grosseto, il Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”. Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, la Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera. Insegna pianoforte all’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.

Direttore d’orchestra e d’Ensemble, Marco Angius ha diretto alcune delle compagini più autorevoli sul piano internazionale, tra cui Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Tokyo Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Comunale di Bologna, Slovenian Philharmonic, Orchestre de Nancy, Orchestra del Teatro Massimo, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestre de Lausanne, Orchestra della Toscana, I Pomeriggi Musicali, Luxembourg Philharmonie, Muziekgebouw/ Bimhuis di Amsterdam. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino ha condotto una tournée russa nell’ottobre 2015 (con diretta televisiva da Mosca per RAI 5) e un omaggio a Pierre Boulez per il suo novantesimo compleanno; sempre con l’Orchestra RAI ha diretto con continuità le edizioni di RAI Nuova Musica dal 2006 a oggi. Ha vinto il Premio Amadeus per Mixtim di Ivan Fedele (2007) di cui ha anche inciso tutta l’opera per violino e orchestra sempre con l’OSN RAI, oltre a una ricca discografia che comprende, tra l’altro, opere di Sciarrino, Nono, Schönberg, Evangelisti, Dallapiccola, Togni, Battistelli, Donatoni, Bach/Scherchen, Adámek, Wagner. Già direttore principale dell’Ensemble Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala dal 2011 e direttore ospite dell’Hermes Ensemble di Anversa, nel settembre 2015 è stato nominato direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto. È autore anche di numerosi saggi critici e di tre libri sulla musica d’oggi. Nel 2019 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.