Portogruaro: al Collegio Marconi: scuola aperta sabato 27 gennaio

Porte aperte dalle 14 alle 18 di sabato pomeriggio

Sabato 27 gennaio, l’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro aprirà le porte alle famiglie che nell’anno scolastico 2024-2025 si iscriveranno alla scuola primaria ed alla secondaria di primo grado. L’Istituto “G. Marconi” è una scuola paritaria che svolge servizio pubblico operando secondo il Progetto Educativo delle scuole cattoliche della Diocesi di Concordia-Pordenone. In cui la centralità del bambino e la costruzione della sua identità personale, nel rispetto dei suoi bisogni, rappresentano il principio cardine.

L’offerta formativaPer tutte le classi si prevede un piano di formazione digitale per l’utilizzo della piattaforma usata come supporto alla didattica curricolare in tutte le discipline. La scuola propone una didattica laboratoriale, sia per l’uso degli spazi (laboratorio scientifico, informatico, aula di musica) ma anche come modalità di lavoro in classe potenziando la collaborazione tra alunne e alunni. Vengono sviluppati progetti scolastici extra-didattica e proposte attività fuori dall’orario (tra cui certificazione Trinity, potenziamento e recupero, laboratori con esperti, attività sportive, corsi di teatro in lingua inglese, campus estivi, corso di musica, laboratorio di coding e collaborazioni con associazioni e gruppi del territorio).L’organizzazione didattica si basa sul “modulo stellare”: l’insegnante principale è affiancato da specialisti per religione, educazione motoria, educazione musicale e lingua inglese.

Marconi +Dalla prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado è possibile iscriversi al “Marconi +”, una proposta innovativa che prevede sviluppo dell’insegnamento della lingua inglese con docente di madrelingua e certificazione linguistica; sviluppo delle competenze digitali con esperti di modellazione e stampa 3D, coding, videomaking & grafica, programmazione app&gaming, modellazione & stampa 3D, realtà virtuale & realtà aumentata, videomaking & grafica, elettronica & automazione, web design & web developement.Questo percorso prevede 33 ore settimanali e un rientro pomeridiano il mercoledì (dalle 13.45 alle 16.30), oltre al prolungamento del venerdì fino alle 16 e 5 sabati tematici all’anno.