Portogruaro, sabato 23 concerto del pianista Elia Cecino

Appuntamento sabato 23 settembre ore 21 in chiesa San Luigi (Collegio Marconi)

Sabato 23 settembre 2023 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Luigi di Portogruaro si terrà il recital del giovane ma già affermato pianista Elia Cecino nell’ambito della rassegna “nei luoghi dell’arte” promossa dal 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

In programma musiche di due tra i più grandi compositori del Novecento dell’est Europa, come la Sonata “Nella strada, 1.X.1905” del compositore ceco Leoš Janàček e la Sonata Sz. 80 dell’ungherese Béla Bartók, oltre ai Tre Pezzi Fantastici op. 111 di Robert Schumann. Completerà il programma gli Studi Sinfonici op. 13, capolavoro pianistico del compositore tedesco e caposaldo dei maggiori pianisti di tutti i tempi. Classe 2001, Elia Cecino è il vincitore di molti Concorsi pianistici internazionali tra i più prestigiosi al mondo, tra cui il primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023.

All’interno della serata si svolgerà la cerimonia di consegna delle Borse di Studio “Lions Club” Portogruaroai migliori allievi che durante l’estate hanno partecipato alle Masterclass Internazionali di Musica promosse dal Festival di Portogruaro.

Il Festival vede la direzione artistica di Alessandro Taverna per il terzo anno consecutivo. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Nato a Treviso nel 2001, a soli 22 anni Elia Cecino ha vinto il primo premio ai concorsi di New Orleans (USA), James Mottram di Manchester (Inghilterra) e Ricard Viñes di Lleida (Spagna); ha ricevuto ulteriori riconoscimenti in ambito internazionale tra cui il Finalist Prize al 17° Arthur Rubinstein Piano Master Competition di Tel Aviv e il Vendome Virtuoso Award all’ 8º New York Vendome Prize.

Si è proposto da solista con orchestre tra cui la Royal Liverpool Philharmonic, Orchestra del Teatro La Fenice, Israel Philharmonic, Israel Camerata Jerusalem, Louisiana Philharmonic, Simfònica del Vallès, Sinfónica de Galicia, Orquesta de València e Düsseldorf Symphony Orchestra.

Dal 2014 si esibisce con continuità in recital spaziando nel repertorio presso numerose sale europee quali il Palau de la Música Catalana di Barcellona, Laeiszhalle di Amburgo, Gran Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Fazioli Concert Hall di Sacile, Gesellschaft für Musiktheater di Vienna. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti.

Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica. Nel 2020 ha collaborato con il violoncellista Mario Brunello in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven. Nell’ottobre 2020 la casa discografica Suonare Records ha pubblicato il suo CD di debutto dedicato a musiche di Beethoven, Chopin e Skrjabin e un secondo album monografico su Chopin é stato pubblicato da On Classical nell’aprile 2021. A 18 anni ha vinto il XXXVI Premio Venezia, il concorso riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani. Dal 2019 Elia è artista in residenza della Fondazione “Luigi Bon”.

INFORMAZIONI

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti: info tel. 0421 270069