Portogruaro: film per i ragazzi contro la violenza sulle donne dal 7 dicembre

Il progetto si intitola “Piccole invasioni cinematografiche”. Tre gli appuntamenti: 7, 14 e 21 dicembre

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Portogruaro e l’associazione culturale Circolo di Cinema “Estate Violenta” propongono un workshop dedicato a un gruppo interclasse di studenti e studentesse degli istituti scolastici di Portogruaro.

 

Il progetto, reso possibile grazie al sostegno di Banca Prealpi San Biagio, si intitola “Piccole invasioni cinematografiche” e nasce per discutere di violenza di genere attraverso i film e per indirizzare gli studenti a un rapporto critico con il testo audiovisivo, toccando temi della storia del cinema, della semiologia dell’audiovideo e della narrazione mediale.

 

Accompagnati dagli esperti del Circolo di Cinema “Estate Violenta”, gli studenti seguiranno un percorso di educazione allo sguardo che fornirà loro strumenti pratici per orientarsi nella complessità della narrazione cinematografica da spettatori consapevoli.

 

Il workshop si compone di 4 appuntamenti totali: 3 giornate saranno dedicate al workshop con la visione guidata con esperti di 3 pellicole selezionate che trattano il tema della violenza sulle donne e la violenza in tutte le sue forme, ovvero:

 

  • 7 dicembre – Persepolis, M. Satrapi, 2007

  • 14 dicembre – Primo Amore, M. Garrone, 2004

  • 21 Dicembre – Precious, L. Daniels, 2009.

 

L’ultimo incontro sarà un cineforum aperto al pubblico organizzato e guidato dagli studenti e si terrà giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 18:15 presso il Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio Biblioteca Civica “N. Bettoni”.

 

Durante quest’ultimo incontro gli studenti sceglieranno autonomamente un film tra quelli visti con l’Associazione e lo racconteranno al pubblico, tenendo in autonomia anche la presentazione e coordinano la discussione post visione, per un sano e costruttivo confronto intergenerazionale che li renda protagonisti attivi.

 

Il workshop è riservato ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Per iscriversi si deve inviare una mail a circolodicinema@estateviolenta.it. Le candidature sono aperte fino a venerdì 2 dicembre 2022.