Portogruaro. all’Ute lunedì 28 novembre e mercoledì 30: doppio appuntamento tra Luciani e padre Bernardino

Il 28 appuntamento alle 15 presso la sala delle colonne del collegio Marconi in Portogruaro: interverrà il vescovo emerito di Belluno-Feltre monsignor Giuseppe Aldrich, a parlare del suo compaesano, il beato Albino Luciani.

Lunedì 28 novembre alle ore 15.00, presso la sala delle colonne del collegio Marconi in Portogruaro, interverrà il vescovo emerito di Belluno-Feltre monsignor Giuseppe Aldrich, a parlare del suo compaesano, il beato Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I. Entrambi sono nati infatti a Canale d’Agordo. Saranno ricordati in particolare i rapporti tra il futuro papa, quand’era Patriarca di Venezia, con la città di Portogruaro: è stato lui infatti a celebrare il funerale del nostro ultimo vescovo, monsignor Vittorio De Zanche,nel 1977. Nella stessa giornata sarà allestita nel duomo di Sant’Andrea Apostolo una mostra fotografica sulla figura di Albino Luciani.

 

Mercoledì 30 novembre invece, giorno del patrono della città Sant’Andrea, alle ore 16.00, presso l’Oratorio Pio X, sarà presentato il volume: “L’Anno Bernardiniano”, che raccoglie le testimonianze e gli eventi organizzati a Portogruaro nel 2022, anno del bicentenario della nascita  del venerabile Giuseppe Dal Vago, ministro generale dei frati minori dal 1869 al 1889, che infatti era nato a Portogruaro il 15 gennaio del 1822.