Portogruaro: 15 e 16 ottobre fa tappa il treno della salute

Il treno della salute accoglierà gratuitamente i visitatori, il sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00, con attività informative, di screening e formazione.

Il treno della salute fa tappa anche nella stazione ferroviaria di Portogruaro, sabato 15 e domenica 16 ottobre. Si tratta di un’iniziativa promossa da Medici con l’Africa Cuamm, insieme ai Ferrovieri con l’Africa, con il prezioso supporto della Direzione prevenzione della Regione Veneto e Trenitalia. Dopo l’inaugurazione lo scorso 29 settembre, il treno sta viaggiando tra le stazioni di Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro-Caorle, Verona Porta Nuova e Vicenza.

Il treno della salute accoglierà gratuitamente i visitatori, il sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00, con attività informative, di screening e formazione. Sarà possibile sottoporsi a controlli dello stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre a ricevere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Degli esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione, con l’obiettivo di sostenere i valori universali di salute globale e equità in salute. In collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, saranno organizzati degli incontri formativi nelle scuole superiori di tutte le città in cui sosterà il Treno. In un vagone appositamente allestito, saranno organizzati percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiore, eventi ed incontri di approfondimento sui temi della salute e del primo soccorso.

M.G.