Festival musicale: Lunedì 5 settembre doppio appuntamento

Nella suggestiva Area Archeologica e nella Basilica Paleocristiana di Concordia Sagittaria si esibiscono Giampaolo Bandini alla chitarra con il Quartetto Noûs e a Biverone di San Stino a Villa Correr Agazzi il duo di Nicoletta Sanzin (arpa) e Stefano Cerrato (violoncello). entrambi alle 21 con ingresso libero

La 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia,con la direzione artistica di Alessandro Taverna, prosegue domani, lunedì 5 settembre con due appuntamenti, entrambi alle 21 e a ingresso libero

Nella suggestiva Area Archeologica e nella Basilica Paleocristiana di Concordia Sagittaria si esibiscono Giampaolo Bandini alla chitarra con il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera, Alberto Franchin, violini; Sara Dambruoso, viola – Tommaso Tesini, violoncello): in programma musiche di Luigi Boccherini, Felix Mendelssohn Bartholdy, Mario Castelnuovo-Tedesco.

Sempre lunedì 5, allo stesso orario, nell’accogliente cornice di Villa Correr Agazzi di Biverone di San Stino di Livenza tocca al duo di Nicoletta Sanzin (arpa) e Stefano Cerrato (violoncello) che proporranno musiche di Gabriel Verdalle, Claude Debussy / Julia Rovinsky, Luigi Maurizio Tedeschi, Ottorino Respighi, Ennio Morricone.

Lunedì 5 settembre – Area Archeologica e nella Basilica Paleocristiana di Concordia Sagittaria Giampaolo Bandini, già ospite del Festival gli scorsi anni e docente alle Masterclass, è tra i chitarristi più acclamati a livello internazionale: molti i suoi riconoscimenti, le partecipazioni con i migliori solisti e orchestre (Massimo Quarta, Danilo Rossi, Enrico Bronzi, Pavel Berman, Francesco Manara, I Virtuosi di Mosca, Quartetto d’archi della Scala, Trio di Parma, I Virtuosi Italiani) e le registrazioni, con Stradivarius, Nuova Era, Niccolò, Fonit Cetra, Tactus, e altre case discografiche.

Anche il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera, Alberto Franchin, violini; Sara Dambruoso, viola – Tommaso Tesini, violoncello) è un gradito ritorno al Festival: fondato nel 2011, da anni collabora con rinomati artisti tra cui Tommaso Lonquich, Andrea Lucchesini, Alain Meunier, Giovanni Scaglione, in importanti realtà tra cui Società del Quartetto di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze, Bologna Festival.

Il programma spazia dalle nuances popolari spagnole de “La ritirata di Madrid” di Luigi Boccherini, al Quartetto per archi n. 6 in fa minore di Mendelssohn, pagina dolorosa e struggente, fino a un autore all’apice del repertorio chitarristico novecentesco, Mario Castelnuovo-Tedesco, di cui viene proposto il Quintetto per chitarra e quartetto d’archi op.143.

Lunedì 5 settembre – Villa Correr Agazzi di Biverone di San Stino di Livenza

Nicoletta Sanzin (arpa) docente alla Scuola di Musica e alle Masterclass di Portogruaro e musicista di sicuro riferimento per lo studio e il repertorio dedicato all’arpa, si è perfezionata negli USA, ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è stata diretta tra gli altri da Muti, Inbal, Temirkankov. Suona nei festival più prestigiosi e nelle più importanti sale come solista e in gruppi cameristici. Insegna al Conservatorio “Tartini” di Trieste e dal 2014 fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa.

Stefano Cerrato (violoncello) si è diplomato con Antonio Mosca al Conservatorio G. Verdi di Torino. Perfezionatosi con Natalia Gutman, David Geringas ed Enrico Bronzi, conta al suo attivo numerosi premi a concorsi internazionali e centinaia di concerti. Dal 2009 ha collaborato in qualità di Primo Violoncello con l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra del Teatro La Fenice. Con l’Ensemble Armoniosa tiene molti concerti e ha registrato La Stravaganza di A. Vivaldi, le Sei Sonate di G. B. Platti per MDG e le Sei Sonate op. 3 di C. Graziani.

Il programma alterna brani in duo (trascritti e composti ad hoc) con brani solistici, per un excursus che spazia dalla fine dell’Ottocento fino ai compositori contemporanei: le musiche saranno quelle di Gabriel Verdalle, Claude Debussy trascritto da Julia Rovinsky, Luigi Maurizio Tedeschi, Ottorino Respighi, Ennio Morricone, Luigi Maurizio Tedeschi

 

Martedì 6 settembre il festival prosegue con un nuovo concerto con un diverso organico: nel Duomo di Caorlealle 21, suoneranno Tommaso Benciolini al flauto, Stefano Cerrato al violoncello e Bruno Volpato al pianoforte: due i Trio in programma, di Carl Maria von Weber e Felix Mendelssohn Bartholdy.

 

***

Alla Biglietteria del Teatro (biglietteria@festivalportogruaro.it, tel 0421 270069) è possibile acquistare i biglietti dei concerti, tutti i giorni dalle 18 alle 20 e nelle serate di concerto in teatro fino alle 21. Biglietti anche su vivaticket.com.

 

Programma completo e info biglietti su www.festivalportogruaro.it