Portogruaro
Portogruaro: al Russolo il concerto di fine anno
Alle ore 17 il tradizionale concerto - ora più atteso che mai - protagonista l’Orchestra di Fiati diretta dal M° Mauro Valente (in foto)
La Fondazione Musicale Santa Cecilia ha il grande piacere di organizzare, sabato 1 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, il tradizionale ed atteso Concerto di Capodanno che vede protagonista l’Orchestra di Fiati diretta dal M° Mauro Valente, eccellenza, quest’ultima, riconosciuta come una delle espressioni più autentiche del nostro territorio. Questa edizione del concerto coincide anche con la ripresa delle attività del gruppo che, infatti, ha vissuto un prolungato periodo di sosta di quasi due anni; ciò dovuto alle restrizioni dettate dai protocolli sanitari in vigore. L’eclettico programma prevede brani di musica colta tratti dal repertorio romantico quali overture e danze ma anche brani d’opera e operetta con la partecipazione di cantanti solisti (Francesca Paola Geretto, soprano e Federico Lepre, tenore). La seconda parte spazierà dalla musica originale per wind orchestra ai generi della musica swing, latin-rock, pop.
L’organico, come al solito, coinvolge studenti e insegnanti della scuola di musica della Fondazione Musica Santa Cecilia ma anche studenti, collaboratori e professionisti provenienti dalle scuola di musica, dai licei musicali e dai conservatori presenti tra il Veneto orientale ed il Friuli-Venezia Giulia.
Il biglietto (posto unico) ha un costo di 15 euro ed è acquistabile presso la biglietteria del Teatro Russolo oppure on line dal sito www.vivaticket.com
La biglietteria del Russolo è aperta il martedì, giovedì, sabato dalle ore 18.00 alle 19.30 (sabato 1 gennaio dalle ore 16.00)
Per assistere al concerto è necessario presentare il Green Pass rafforzato.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.fmsantacecilia.it o telefonare al numero 0421270069
Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia
L’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia rappresenta l’origine dell’istituzione stessa. A Portogruaro infatti, già alla fine dell’800, era presente Scuola di Musica e la Banda Musicale Santa Cecilia. L’attività musicale della Banda fu bruscamente interrotta dai due conflitti mondiali e vide una sostanziale ripresa solo negli anni ’80 del ‘900 con l’Istituto Musicale Santa Cecilia, oggi Fondazione. La Banda Cittadina è rinata in seno alla scuola di musica ed è diventata in breve tempo un gruppo di riferimento nell’area tra il Veneto orientale e il vicino Friuli-Venezia Giulia. La passione e la spinta dell’allora Presidente M° P. Pellarin, al quale va il merito della ripresa delle attività, fa sì che il gruppo si sia trasformato in una vera “palestra” per giovani musicisti frequentanti la scuola di musica, ma anche per studenti provenienti dai vicini conservatori che vogliono accrescere le competenze della pratica musicale d’assieme. Il gruppo si è esibito prevalentemente nella città di Portogruaro ed è stato più volte protagonista nel territorio per importanti manifestazioni; ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro ed ha ospitato talvolta direttori e solisti di fama internazionale. Dal 2005 l’Orchestra di Fiati inizia un percorso di crescita sia in termini numerici, da 25 a circa 70 elementi, che nella capacità esecutiva di repertori eclettici e di difficoltà sempre maggiore. Oggi l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia rappresenta ancor più l’anima della Fondazione stessa essendo un “gruppo del territorio per il territorio”; essa sta diventando infatti un centro di attrazione delle varie espressioni musicali dell’area portogruarese.