Portogruaro
“A tu per tu con la demenza” a Portogruaro
Martedì 5 ottobre un incontro in sala consiliare
Sarà il dottor Luca Valentinis, primario di Neurologia dell’Ulss4, il protagonista di un intervista dinamica sulla demenza in programma martedì 5 ottobre, alle 17.30, nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro, in piazza della Repubblica. L’appuntamento si articolerà in tre step.
Nel primo si affronteranno i temi generali della patologia, l’evoluzione epidemiologica e la situazione sul territorio del Veneto orientale.
Nel secondo ci saranno alcune domande poste da una familiare, Barbara Anna Fabbro, che racconta la malattia di un proprio caro facendo riferimento agli episodi quotidiani e chiedendo consigli sulla gestione del paziente. Infine si parlerà delle strategie per contenere i disturbi comportamentali e in particolare della terapia non farmacologica adottata dalla Residenza per Anziani “Francescon” di Portogruaro, con la presenza di Dacia Padovan, operatrice sociosanitaria della struttura,.
«Come avviene ormai annualmente», spiega Sara Furlanetto, presidente dell’Ipab Francescon, «anche in questa occasione poniamo l’attenzione su un tema fondamentale come la demenza. E’ importante, in questo senso, continuare ad essere sempre aggiornati sulla malattia, sui passi in avanti compiuti dalla scienza e dalla ricerca, sulle nuove terapie come le cure domiciliari e sui percorsi utili a operatori, utenti e familiari nell’ambito dell’evoluzione e della cura».
L’evento, che si inserisce all’interno del progetto “La città amica delle persone con demenza”, promosso dall’Ulss4, si svolge in presenza e con la possibilità di collegamento streaming dalla pagina Facebook della Residenza Francescon.