Portogruaro, Galleria Ai Mulini:, gestione al Porto dei Benandanti

Il presidente Ferrari: «Siamo felici di aver ottenuto questo incarico»

Sarà il Porto dei Benandanti a gestire la Galleria comunale di Arte Contemporanea Ai Molini di Portogruaro per i prossimi due anni. Attiva dal 2002, l’associazione è presente sul territorio con diverse iniziative, tra cui “Notturni diversi”, “Orchestrazioni” e il Premio Nazionale Teglio Poesia, e con l’organizzazione di 103 mostre solo negli ultimi cinque anni.

«Non siamo dei novellini – commenta il presidente Roberto Ferrari – ci occupiamo di arte contemporanea emergente non solo italiana, ma anche all’estero. Siamo davvero felici di aver ottenuto questo incarico, che rappresenta un vero e proprio riconoscimento di quanto abbiamo fatto in questi anni. Abbiamo anche creato uno staff organizzativo, che si occuperà della gestione effettiva della galleria, formato da Marco Pasian, in veste di direttore artistico, Renzo Cevro-Vukovic, Lara Bortolusso, Sandro Pellarin e Silvio Vicenzi. Ovviamente un po’ tutti i soci collaboreranno ai vari eventi che verranno proposti».

IN PROGRAMMA La vittoria del bando prevede l’organizzazione di almeno tre mostre annuali che possano far diventare la galleria un punto di riferimento nazionale per l’arte contemporanea. «Al momento il 3 luglio sarà inaugurata la mostra “34 artisti all’inferno”, iniziativa che rientra nel programma di Notturni diversi – spiega Ferrari -. Ci saranno in mostra 34 opere di artisti nazionali ispirate ai canti dell’Inferno di Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario dalla morte del poeta”.