PortoImmaginario, Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Dall’1 al 6 giugno a Portogruaro.In programma presentazioni in anteprima nazionale, appuntamenti per le scuole e incontri in presenza, con tantissimi ospiti. Attesi in città i candidati al premio Andersen 2021, premi Strega Ragazzi e Campiello Giovani, con un ospite d’eccezione: il conduttore tv Roberto Giacobbo

È in arrivo PortoImmaginario”, il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi nel Veneto e tra i primi sul territorio nazionale, che animerà la Città di Portogruaro (VE) dal 1 al 6 giugno 2021. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro, l’evento richiamerà nella città del Lemene autori e illustratori italiani di fama nazionale ed internazionale, i finalisti del Premio Andersen 2021, autori pluripremiati che presenteranno i nuovi lavori in anteprima nazionale.

Un’occasione per riscoprire la gioia di incontri letterari dal vivo, dando spazio ai libri e alle storie, alla fantasia, con uno spazio dedicato ai più piccoli.

Previsti dall’1 al 4 giugno gli incontri dedicati alle scuole, mentre nel pomeriggio di venerdì 4 giugno e nel weekend del 5 e 6 giugno, il festival apre in città con eventi gratuiti aperti al pubblico, su prenotazione a numero chiuso.

Nel ricchissimo panel di ospiti, anche i finalisti del Premio Andersen 2021, Marianna Balducci e Angelo Mozzillo, insieme ad autori e illustratori pluripremiati ai premi Andersen, Strega Ragazzi, Premio Letteratura ragazzi di Cento, Bologna Award, Annual Illustrator, Premio Campiello giovani, Premi Malerba per l’albo illustrato, Premi Nati per Leggere: Guido Sgardoli, Antonio Ferrara, Manlio Castagna, Michelangelo Rossato, solo per citarne alcuni. Tra questi, anche la direttrice artistica del Festival Stella Nosella, portogruarese, affermata scrittrice di libri per bambini e ragazzi, candidata 4 volte al Premio Strega Ragazzi.

Il festival chiuderà in bellezza domenica 6 giugno al Teatro Russolo, con una serata speciale insieme ad un grande ospite: Roberto Giacobbo, noto presentatore tv ”Voyager”  e ”Freedom”, divulgatore culturale, amatissimo da pubblico.

Per la nostra Città – dichiara il Sindaco Florio Faverosi tratta di una iniziativa prestigiosa, tra le poche del suo genere in Italia. Rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti non solo per la letteratura dei bambini e ragazzi ma anche, e soprattutto, nel panorama culturale della nostra Città che, proprio nella cultura, trova uno dei suoi elementi più importanti”.

L’amministrazione comunale ha fortemente desiderato un Festival come PortoImmaginario afferma la direttrice artistica Stella Nosella – e con questa manifestazione letteraria si è voluto dare ai bambini e ai ragazzi un luogo dove fantasticare e ritrovarsi dopo questo anno e mezzo difficile per tutti. Sarà l’occasione anche per portare tantissime persone a conoscere la nostra Città che, oltre alla sua bellezza, racchiude secoli di storia e cultura”.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Gli incontri aperti al pubblico inaugureranno nel pomeriggio di venerdì 4 giugno a partire dalle 15.30, subito con una anteprima nazionale: Davide Morosinotto presenta Salire a le Stelle(Emons edizioni); a seguire Manlio Castagna introduce La notte delle Malombre (Mondadori Ragazzi) in cui le storie di tre ragazzi si intrecciano alla Storia, le leggende alla realtà del più grave disastro ferroviario italiano, rimasto per troppo tempo dimenticato.

Sabato 5 giugno, Sergio Olivotti presenterà il suo Si fa presto a dire Elefante (ed. Rizzoli), seguito da Angelo Mozzillo e Marianna Balducci con Io sono foglia, il volume illustrato, delicato e poetico, finalista al Premio Andersen 2021. Sempre Marianna Balducci, introdurrà in anteprima nazionale, Voglio 100 lampadine” (ed. Sabir Editore) per riflettere sui capricci, su quello che desideriamo, perconclude in bellezza la giornata.

Domenica 6 giugno saranno Alessandra Jesi Soligoni e Cecilia Brianese a presentare L’epifania di Jibrain (ed. L’Orto della Cultura) una storia di drammatica attualità, fortunatamente a lieto fine, che vede protagonista un piccolo profugo siriano, solo nel deserto. Un progetto nato a sostegno di UNICEF. Si prosegue con Giuseppe Arnone e La grande favola dell’universo (Ed. Giorgio Mondadori – Cairo Editore) 33 fiabe e poesie da tutto il mondo, per raccontare da dove veniamo. A seguire, Enrico Galiano insieme a L’arte di sbagliare alla grande (Ed. Garzanti), un saggio coraggioso e sincero, per sfatare il mito della perfezione. A concludere la serata troveremo Antonio Ferrara e Marianna Cappelli con Volovia (Ed. Einaudi Ragazzi) e Manlio Castagna con 116 film prima dei 16 anni (ed. Mondadori Ragazzi) che presentano i loro ultimi lavori in anteprima nazionale.

Gran finale Teatro Russolo per Roberto Giacobbo che con Stella Nosella, Nicole Di Danieli e Joshua Pizzoleo caleranno il sipario sulla prima edizione di “PortoImmaginario”.

Tutti gli eventi saranno a numero chiuso nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, assicurando le precauzioni necessarie per uno svolgimento in sicurezza di ogni evento.

Per partecipare è richiesta la prenotazione al sito www.portogruaroeventi.it, presentando all’entrata la mail di avvenuta iscrizione. Tutti gli eventi sono gratuiti; l’evento finale al Teatro Russolo avrà un costo simbolico, pagabile all’ingresso del teatro.

Le comunicazioni e gli aggiornamenti del Festival saranno disponibili su www.portogruaroeventi.it, e alle pagine social Facebook e Instagram di Città di Portogruaro e PortoImmaginario.

INFORMAZIONI PortoImmaginario Facebook: portoimmaginario Mail: portoimmaginario@gmail.com www.portogruaroeventi.it