Portogruaro
PortoImmaginario, Festival di letteratura per bambini e ragazzi
Dall’1 al 6 giugno a Portogruaro.In programma presentazioni in anteprima nazionale, appuntamenti per le scuole e incontri in presenza, con tantissimi ospiti. Attesi in città i candidati al premio Andersen 2021, premi Strega Ragazzi e Campiello Giovani, con un ospite d’eccezione: il conduttore tv Roberto Giacobbo
È in arrivo “PortoImmaginario”, il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi nel Veneto e tra i primi sul territorio nazionale, che animerà la Città di Portogruaro (VE) dal
Un’occasione per riscoprire la gioia di incontri letterari dal vivo, dando spazio ai libri e alle storie, alla fantasia, con uno spazio dedicato ai più piccoli.
Previsti
Nel ricchissimo panel di ospiti, anche i finalisti del Premio Andersen 2021, Marianna Balducci e Angelo Mozzillo, insieme ad autori e illustratori pluripremiati ai premi Andersen, Strega Ragazzi, Premio Letteratura ragazzi di Cento, Bologna Award, Annual Illustrator, Premio Campiello giovani, Premi Malerba per l’albo illustrato, Premi Nati per Leggere: Guido Sgardoli, Antonio Ferrara, Manlio Castagna, Michelangelo Rossato, solo per citarne alcuni. Tra questi, anche la direttrice artistica del Festival Stella Nosella, portogruarese, affermata scrittrice di libri per bambini e ragazzi, candidata 4 volte al Premio Strega Ragazzi.
Il festival chiuderà in bellezza
“Per la nostra Città – dichiara il Sindaco Florio Favero – si tratta di una iniziativa prestigiosa, tra le poche del suo genere in Italia. Rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti non solo per la letteratura dei bambini e ragazzi ma anche, e soprattutto, nel panorama culturale della nostra Città che, proprio nella cultura, trova uno dei suoi elementi più importanti”.
“L’amministrazione comunale ha fortemente desiderato un Festival come PortoImmaginario – afferma la direttrice artistica Stella Nosella – e con questa manifestazione letteraria si è voluto dare ai bambini e ai ragazzi un luogo dove fantasticare e ritrovarsi dopo questo anno e mezzo difficile per tutti. Sarà l’occasione anche per portare tantissime persone a conoscere la nostra Città che, oltre alla sua bellezza, racchiude secoli di storia e cultura”.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
Gli incontri aperti al pubblico inaugureranno
Gran finale Teatro Russolo per Roberto Giacobbo che con Stella Nosella, Nicole Di Danieli e Joshua Pizzoleo caleranno il sipario sulla prima edizione di “PortoImmaginario”.
Tutti gli eventi saranno a numero chiuso nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, assicurando le precauzioni necessarie per uno svolgimento in sicurezza di ogni evento.
Le comunicazioni e gli aggiornamenti del Festival saranno disponibili su www.portogruaroeventi.it, e alle pagine social Facebook e Instagram di Città di Portogruaro e PortoImmaginario.
INFORMAZIONI PortoImmaginario Facebook: portoimmaginario Mail: portoimmaginario@gmail.com www.portogruaroeventi.it