Portogruaro, Istituti Tecnici e Professionali: «La tenuta dimostra la bontà del lavoro svolto»

L’assessorato regionale: «Valorizzati i percorsi sull’offerta formativa»

La tenuta delle iscrizioni agli Istituti Tecnici e Professionali dimostra la bontà del lavoro svolto». Un comunicato dell’Assessorato regionale  all’Istruzione e alla Formazione del Veneto commenta così i primi dati sulle iscrizioni alle superiori in regione. «Grazie – aggiunge – ad un lavoro di valorizzazione di tutti i percorsi che ha dato pari dignità all’offerta formativa e ha valorizzato tutte quelle scuole che sono in forte relazione con il sistema produttivo del Veneto». A Portogruaro questo fatto trova conferma nelle dichiarazioni delle dirigenti scolastiche degli istituti interessati.

Anna Maria Zago (Istituto Leonardo da Vinci) commenta i dati che ricalcano quelli dello scorso anno: “Siamo soddisfatti. Il percorso tecnico tiene aperte contemporaneamente due strade; sia quella di una solida formazione culturale per accedere alle facoltà universitarie tecncico-scientifiche o ai corsi di specializzazione post-diploma sia quella dell’accesso al mondo del lavoro e dell’iscrizione all’albo dei periti”. Si registra un aumento del numero delle studentesse. “C’è una tenuta anche dei percorsi professionali che preparano per l’artigianato del made in Italy, quello della produzione su misura”.

Claudia Antonini (ISIS Gino Luzzatto) evidenzia le molte attività svolte in collegamento con il mondo del lavoro: “L’Istituto risulta al top tra i Tecnici ad indirizzo economico del Veneto. La Fondazione Agnelli, nello studio sulle scuole superiori italiane, ha sottolineato il successo dei nostri diplomati, sia nel percorso universitario sia nel trovare lavoro dopo il diploma, grazie ad una fitta rete di collaborazioni con aziende del territorio, che favorisce l’inserimento lavorativo degli studenti”. L’Istituto nella sezione professionale propone accanto al percorso dei Servizi commerciali anche il profilo dei

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, che, in convenzione con la Regione Veneto, rilascia la qualifica di Operatore Socio Sanitario, con buone prospettive occupazionali. “Per questo percorso abbiamo anche il corso serale per adulti che già lavorano. Risulta essere l’unica scuola per adulti di Portogruaro. Le iscrizioni a questo corso restano aperte anche nei prossimi mesi”.