Anche il personale del servizio DCAP di Portogruaro si è vaccinato

Le strutture sanitarie e le case di riposo hanno la priorità

Anche il personale del servizio DCAP (Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso) di Portogruaro si è vaccinato. La notizia viene riportata nelle comunicazioni della pagina facebook dell’Ulss 4 Veneto Orientale, con tanto di foto, in data 11 gennaio 2021: “La nostra équipe si è vaccinata! Adesione altissima”.

I vaccini sono accompagnati anche da una doverosa campagna di comunicazione, dedicata ad informare i cittadini nonché a prevenire o contrastare i messaggi scorretti che girano soprattutto in rete.

Va ricordato che le strutture sanitarie e le case di riposo (ospiti e personale) hanno la priorità nelle vaccinazioni in corso: medici, infermieri, operatori sanitari e socio-sanitari sono i più esposti al rischio di contagio; gli ospiti delle strutture residenziali per anziani, quasi tutti non autosufficienti, sono tra le persone più fragili, e quindi particolarmente bisognose di protezione: sono già state interessate la Residenza Francescon di Portogruaro e la Zuzzi di San Michele, nonché Jesolo, Meolo e Torre di Mosto, poi è la volta delle altre.

Il vaccino prevede un richiamo a distanza di 21 giorni dalla prima iniezione; quindi la copertura immunologica si sviluppa dopo circa un mese, cioè sette giorni dopo della seconda dose.

I dati delle vaccinazioni in corso vengono aggiornati in continuazione nei comunicati aziendali. Visto che nel Veneto orientale la campagna di vaccinazione è iniziata mercoledì 30 dicembre 2020, la somministrazione della seconda dose è già in programma dopo tre settimane rispetto la prima.