Portogruaro
Nuova ciclabile Portogruaro-Fossalta
Si inserirà sul tratto che congiunge Venezia a Bibione
L’Amministrazione comunale di Portogruaro, in accordo con il Comune di Fossalta di Portogruaro, ha inserito nel masterplan della Conferenza dei Sindaci per le iniziative di “Mobilità sostenibile” nel Veneto orientale il progetto di un nuovo tratto di pista ciclabile che collega la città del Lemene con il territorio fossaltese. A darne notizia è stato lo stesso sindaco di Portogruaro, Florio Favero. «È stato uno dei primi progetti al quale abbiamo lavorato dopo l’insediamento in Comune – ha affermato in seduta di Consiglio comunale -. È stato redatto il progetto di fattibilità che ci consente di andare alla ricerca di finanziamenti. È uno degli interventi più onerosi: la città di Portogruaro avrà un ruolo importante, anche se non sarà capofila del progetto».
Il nuovo tratto si inserirà nella pista ciclabile più ampia che congiunge Venezia a Bibione e fa parte della progettualità del “Sole Verde”, punto molto importante del programma elettorale del neoeletto sindaco Favero.
Si tratta di un’idea di pianificazione strategica convincente delle piste ciclabili: un “sole” con un cerchio corrispondente al ring viario, rappresentato da Viale Isonzo, via Stadio, via Matteotti e via Bon, da dove partono i “raggi”, ovvero le direttrici principali costituite da piste esclusivamente ciclabili. Con queste piste – come è sottolineato nel programma elettorale -, in una programmazione a medio e lungo termine, si considera la possibilità di accompagnare i ciclisti nelle zone periferiche e da Comuni vicini al centro storico di Portogruaro e viceversa, lungo le aste di grande pregio ambientale, quali i fiumi Lemene, Reghena, Tagliamento e Livenza, e portare gli amanti delle due ruote sul litorale veneto e sulle aree a nord del vicino Friuli. «Da questa progettualità – ha sottolineato il sindaco Favero – non ne trarrà vantaggio solo Portogruaro, ma tutto il mandamento».