Portogruaro, corso di laurea in Infermieristica: inaugurato il 20° anno accademico

E’ uno dei primi che l’Università di Padova ha decentrato nel territorio regionale. Sessione 2019/20: 38 studenti saranno proclamati dottori

Causa Covid 19, lo scorso 30 ottobre, si è svolta in video-conferenza la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2020/21 del corso di laurea in Infermieristica con sede a Portogruaro, alla Fondazione Calasanzio: è uno dei primi che l’Università degli Studi di Padova ha decentrato nel territorio regionale e gode del sostegno concreto e decisivo dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale. L’inaugurazione a distanza è stata scelta per evitare rischi inutili di contagio. L’evento andava comunque celebrato perché quello appena iniziato è il 20° anno di funzionamento a Portogruaro di questa opportunità di formazione universitaria triennale nella professione di infermiere: il primo anno accademico risale al 2001/02.

CORSI 2021/21 Sono già stati avviati lo scorso 21 settembre. Causa Covid gli spazi di lezione sono stati predisposti con i prescritti distanziamenti ed i dispositivi di protezione individuale, mentre le attività didattiche procedono secondo il metodo duale: gli studenti dei singoli corsi sono stati suddivisi in due gruppi, alternando una settimana di insegnamento in presenza con la successiva a distanza e viceversa.

I TIROCINI Il corso di laurea di Portogruaro svolge i tirocini degli studenti previsti dal piano di studi nelle strutture sanitarie della medesima Ulss 4, soprattutto presso gli Ospedali di Portogruaro, San Donà e Jesolo. Prima dello scoppio della pandemia i tirocini si svolgevano anche presso alcune strutture convenzionate come le Case di Riposo o le RSA del territorio, ma queste strutture per anziani torneranno ad essere agibili per la formazione degli studenti solo ad epidemia conclusa.

VIDEO CONFERENZA E’ stata introdotta dalla coordinatrice delle Attività Formative dell’Ulss 4 Veneto Orientale, Elsa Labelli, che sovrintende alle attività del corso di laurea: «Saluto in particolare le 77 nuove matricole sottolineando che l’OMS ha proclamato il 2020 come l’anno internazionale degli infermieri e delle ostetriche».

Il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza, ha rinnovato l’impegno dell’Azienda per il corso di laurea ed ha dato il benvenuto agli studenti: «Le professioni sanitarie hanno bisogno di persone preparate, competenti e appassionate al proprio lavoro. La presente pandemia di Covid sta inducendo a rivedere in aumento la programmazione degli organici del personale, adeguandoli agli accresciuti bisogni della popolazione».

La direttrice sanitaria, Maria Grazia Carraro, ha ricordato come le competenze professionali vanno arricchite con la capacità di stare vicino ai pazienti, rassicurandoli.

Elisabetta Roncoroni, direttrice dell’unità operativa delle professioni sanitarie, ha evidenziato che gli infermieri sono la spina dorsale del sistema sanitario.

Il nuovo sindaco di Portogruaro, Florio Favero, nel salutare le matricole, ha sottolineato l’importanza che la Città attribuisce al corso di laurea in Infermieristica.