Mons. Domenico Sigalotti 1° anniversario della morte

Mercoledì 18 novembre, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, si celebra la Santa Messa

Mercoledì 18 novembre alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, si celebra il primo anniversario della scomparsa di mons. Domenico Sigalotti, fondatore della Parrocchia, che guidò per quasi 37 anni, dal 1963 al 2000. “Un sacerdote che ha pienamente incarnato la figura evangelica del buon pastore” disse il vescovo Giuseppe Pellegrini nell’omelia delle esequie. «Tutti i lunedì, nella Messa feriale, preghiamo per don Domenico – ci dice il parroco don Andrea Ruzzene – nel giorno dell’anniversario lo faremo in maniera speciale».

Anche se nella comunità c’è un continuo ricambio, don Domenico continua ad essere ricordato per le sue capacità di valorizzare le persone. Risaltavano la sua autenticità umana e cristiana, la sua ricerca della verità, la sua dedizione, l’amore per la sua chiesa, il suo stile di vita povero e sobrio. La comunità parrocchiale ricorda che la sua vita è stata una predica continua: “Il suo insegnamento veniva dalle case del dolore, dal silenzio dei sacrifici evangelicamente vissuti, da una speranza che tornava sempre più grande di ogni sofferenza”. Ricordano don Domenico anche i vecchi oratoriani del “Pio X”, di cui fu il primo direttore fino al 1954, i parrocchiani di Villanova dove operò per 9 anni fino al 1963, e la Residenza Francescon, che è stata la sua dimora portogruarese dopo la quiescenza, dove continuò l’animazione sociale e pastorale.