Portogruaro, amministrazione di sostegno: Minighin nuovo presidente

Lo Sportello è ubicato nei locali dell’ex-Comando della Polizia Locale in Piazza Castello 1. I beneficiari sono 569

Giorgio Minighin di Fossalta di Portogruaro è il nuovo presidente dell’Associazione ADS Rete di Solidarietà per l’Amministrazione di Sostegno. Lo ha eletto il nuovo direttivo dell’associazione, in avvicendamento con Franco Moni, primo presidente per quasi 7 anni, a partire dal dicembre 2013, che resta impegnato soprattutto per espandere l’esperienza verso il Sandonatese con l’apertura di uno Sportello anche in riva al Piave. L’Associazione ADS, infatti, ha avviato la propria attività a partire dagli 11 comuni del Portogruarese, ma ha assunto un ruolo nell’intera Ulss 4 Veneto Orientale, coinvolgendo anche i 10 comuni del Sandonatese.

Lo Sportello per l’Amministrazione di sostegno del Portogruarese sta rispondendo alle richieste continuativamente ormai dal 2015. I beneficiari del servizio presentano situazioni sempre caratterizzate da gravi difficoltà: anziani non autosufficienti, persone con disabilità di ordine fisico o psichico, con disagio economico e sociale, con dipendenza patologica da sostanze stupefacenti, alcool o gioco d’azzardo. Lo Sportello di Portogruaro è nato dall’accordo tra più soggetti sia istituzionali che associativi: il Tribunale di Pordenone, gli 11 Comuni del Mandamento di Portogruaro, la presidenza della Camera degli Avvocati di Portogruaro e l’Associazione ADS Rete di Solidarietà. I loro legali rappresentanti, circa un anno fa, in Municipio a Portogruaro, hanno sottoscritto il rinnovo dell’apposita convenzione, che ha confermato anche per il triennio 2019-2021 lo Sportello per l’Amministrazione di sostegno, garantito dall’Associazione ADS Rete di Solidarietà, sia con volontari che con personale proprio, sostenendo i relativi costi: all’Associazione viene riconosciuto un finanziamento di 25.000 euro l’anno, a carico degli 11 Comuni, in proporzione alla popolazione.

DOVE SI TROVA Lo Sportello è ubicato nei locali dell’ex-Comando della Polizia Locale di Portogruaro in Piazza Castello 1, con ingresso dal Parco della Pace. L’orario per il pubblico è il seguente: martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; giovedì dalle 14.30 alle 17.30; venerdì dalle 9 alle 12.30, su appuntamento. I recapiti sono: tel. 0421-277291 oppure sportelloportogruaro@adsvenetorientale.it come e-mail. Gli addetti allo Sportello informano e supportano gratuitamente i cittadini che avanzano un ricorso per richiedere al Tribunale la nomina di un amministratore di sostegno, gestendo gli atti conseguenti (istanze di modifica del decreto di nomina, relazioni e rendiconti annuali).

NEL 2019 Lo Sportello di Portogruaro ha promosso 97 ricorsi per la nomina di nuovi amministratori di sostegno (+ 8 rispetto al 2018), con 136 istanze per atti straordinari e 536 rendiconti annuali (+ 123 rispetto al 2018). Nel 2020, pur con l’emergenza covid 19, la tendenza si sta confermando. L’uso della via telematica sveltisce i tempi e riduce le attese di risposta.

NEL PORTOGRUARESE I beneficiari sono 569. Gli amministratori volontari (69 in totale) ne curano 86, cioè circa il 15%, una delle percentuali più alte delle aree venete vicine; i familiari si fanno carico di 420 situazioni (circa il 74%) mentre il restante 11% è affidato ad avvocati professionisti. Lo Sportello, inoltre, si rivolge alla cittadinanza per accogliere adesioni di nuovi volontari disponibili alla nomina nonché per momenti pubblici di promozione, sensibilizzazione e formazione.