CNA Venezia, a Portogruaro due sportelli

Pancino: «Supportiamo le imprese»

CNA Venezia ha attivato, con il cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia-Rovigo, due sportelli decentrati nelle sedi locali della Confederazione, tra cui Portogruaro. Il primo è relativo al PID, Punto Impresa Digitale, nel quale si informano aziende, associate e non, e privati cittadini sulla digitalizzazione: spid, firma digitale, impresa 4.0, pratiche a livello telematico, mepa, fatturazione elettronica e bandi camerali, regionali o legati al Governo. Il servizio, inoltre, offre alle imprese la possibilità di valutare il grado di digitalizzazione attraverso due tipi di questionari: il “selfie”, più generico e rapido, e lo “zoom”, che predispone un centinaio di domande specifiche sempre relative al livello digitale dell’azienda. Il secondo sportello è sempre legato alle nuove tecnologie, ma anche a tutto il settore del personale: offre attività finalizzate a focalizzare i bisogni delle imprese post emergenza Covid-19 e a costruire soluzioni e opportunità su informazione, orientamento e formazione a supporto delle nuove competenze richieste, quali smart working, competenze digitali, formazione sulla sicurezza e altro. «La digitalizzazione è un tema sul quale stiamo lavorando da tempo – spiega Loris Pancino, direttore CNA Portogruaro -. Assistiamo alla transazione al digitale delle piccole aziende che si trovano ad affrontare tematiche nuove senza gli strumenti adatti per farlo. Per questo vanno supportate. Il mondo delle imprese, come abbiamo visto con l’emergenza Covid, si sta spostando sempre più verso il digitale, elemento cruciale per la loro sopravvivenza. E c’è tutta la partita informativa per le scelte legate alle modalità di assunzione dei dipendenti. L’abbiamo sempre fatto, ma ora ampliamo il servizio fornendo strumenti e indicazioni sulla formazione del personale perché diverse aziende, come ad esempio per il settore edile, faticano a trovare nuovi dipendenti da inserire nell’organico».