Portogruaro, Infermieristica: corso di laurea al via

Gli studenti immatricolati al primo anno sono 77

Lunedì 21 settembre è stato il primo giorno di lezione per l’anno accademico 2020/21 del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Padova, con sede a Portogruaro (Fondazione Calasanzio), che gode del sostegno dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale. Gli studenti nuovi immatricolati al primo anno sono 77, come da programmazione, mentre l’intero Corso di Laurea conta un totale di 229 iscritti: 124 al primo anno, 62 al secondo, 43 al terzo. Gli spazi formativi sono stati predisposti secondo le indicazioni anti-covid 19. I corsi, inoltre, procederanno secondo il metodo duale: alternando per gli allievi una settimana di insegnamento in presenza con la successiva a distanza e viceversa. La coordinatrice aziendale delle Attività Formative, Elsa Labelli,  ricorda che questo è il 20° anno di attività.

Il direttore dell’Ulss 4 Veneto Orientale, Carlo Bramezza, continua a confermare il forte impegno dell’Azienda a sostegno della formazione universitaria sul proprio territorio, fortemente legata alle strutture socio-sanitarie attive. Il Corso di Laurea in Infermieristica, infatti, rappresenta una straordinaria fonte di risorse umane principalmente per la sanità pubblica, ma anche per le numerose strutture private, soprattutto Residenze per Anziani. I giovani neolaureati offrono il ricambio generazionale del personale infermieristico in servizio e vanno a coprire le nuove esigenze socio-sanitarie previste dalla programmazione regionale. Nella sessione autunnale di novembre/dicembre 2020 potranno laurearsi circa una quarantina di studenti del terzo anno del 2019/20, portando complessivamente vicino a quota 600 il numero dei laureati formati nei 19 anni di attività portogruarese. Per costoro si aprirà così la possibilità di partecipare ai prossimi concorsi, in vista di nuove assunzioni.

Il Corso di laurea di Portogruaro svolge i tirocini previsti dal piano di studi nelle strutture sanitarie dell’Ulss 4, cioè gli Ospedali di Portogruaro, San Donà e Jesolo, ma sono utilizzate anche alcune strutture convenzionate come alcune Residenze Sanitarie per Anziani.