Pordenone: rassegna Terraè

Quest’anno Terraè ha voluto coniugare i cinque sensi in esperienze diverse per conoscere e apprezzare l’ambiente in cui viviamo, gustare pienamente le nostre giornate e vivere momenti tanto semplici quanto meravigliosi, grazie alla Natura che ci è stata donata e che abbiamo quotidianamente davanti agli occhi: un’incantevole magia di suoni, colori, consistenze, profumi, sapori.

La rassegna inizia sabato 10 maggio, in un fine settimana dedicato all’approfondimento urbanistico e territoriale con la dott.ssa Urb. Ravanello di Arpa Emilia Romagna.

Domenica 11 alle 8,30 partiamo con gli arch. Moreno Baccichet e Annalisa Marini, per una lunga e tranquilla passeggiata.

Il fine settimana successivo proseguiremo con un laboratorio insieme ad  Elena Granello sabato 17 alle ore 15, e dedicheremo la serata di lunedì 19 alle 20,30 ad uno spettacolo, tra musica e parole con Daniele ed Ettore Pernigotti e Sergio Renier nella suggestiva chiesa ex Convento di San Francesco. Venerdì 23 avremo 2 appuntamenti: il primo al mattino alle ore 10 presso la sede del Consorzio Universitario con il prof. Massimo Bustreo e nel pomeriggio alle 18,30  incontreremo tre giovani che ci racconteranno il loro progetto ambizioso e ricco di speranza: Matteo De Piccoli, Michele Argenta e Clara Pogliani di “Ci sarà un bel clima”.

Concludiamo la rassegna con una escursione in bicicletta, sabato 31, accompagnati da FIAB Pordenone Aruotalibera, Associazione Naturalistica Cordenonese e Custodi di Equilibri : partenza alle ore 9. 

Segnaliamo che 4 eventi sono patrocinati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Pordenone (10, 11, 19 e 31 maggio), per i quali saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (previa iscrizione su https://portaleservizi.cnappc.it/). L’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia riconoscerà ai suoi iscritti partecipanti all’incontro di sabato 10 i Crediti Formativi Professionali ai sensi del Regolamento CONAF 162/2022.

La rassegna è stata realizzata anche con la collaborazione di: Legambiente Pordenone, AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Rondoverde, Associazione Lago Burida, RipuliAMOci Challenge, I Teatri dell’Anima, B&B Correr 60, Enrico Chiari e Davide Franzago per Climax. Un grande grazie a Favot Ambiente, BCC Pordenonese e Monsile e Consorzio Universitario di Pordenone che hanno sostenuto e reso possibile la rassegna, assieme al Consiglio Regionale del FVG e al patrocinio del Comune di Pordenone e Io sono FVG.

Tutti gli eventi sono descritti nel dettaglio (iscrizioni, crediti formativi, necessità) nel sito: www.terra-e.it, al quale rimandiamo per eventuali aggiornamenti.

E’ possibile sostenere le attività di Terraè con il 5 x 1000 indicando il codice fiscale 91077900933 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della dichiarazione dei redditi oppure compilando il modulo allegato al CUD e consegnandolo ad un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.

Terraè – chi è?

Terraè nasce nel 2011, nel capoluogo simbolo del “miracolo economico” del Nord-Est: Pordenone. È qui che un gruppo di cittadini prende coscienza della necessità di promuovere stili di vita sostenibili e lo fa organizzando ogni mese di maggio una rassegna dedicata al tema della sostenibilità, che non è, come molti pensano, solo ambientale, ma tiene conto anche delle questioni economiche e sociali. Al centro dei dibattiti e degli incontri, informazioni e iniziative su temi di carattere energetico, ambientale, economico e sociale sostenibili e compatibili con l’ambiente naturale. A guidare le scelte tematiche degli organizzatori è la consapevolezza che l’utilizzo critico delle risorse e l’attenzione per l’ambiente possono essere, sia per il cittadino che per le amministrazioni pubbliche, opportunità importanti per migliorare la qualità del vivere e per contribuire a una migliore gestione del bilancio economico. Terraè si propone di divulgare e mettere in rete gli esempi virtuosi già sperimentati o applicati sia da cittadini sia da aziende ed Enti. Agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente. Dall’autunno 2011 l’associazione aderisce ogni novembre anche alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell’UNESCO con eventi specifici, e nel 2017 ha aderito al Mese della Finanza Etica, organizzato dal Gruppo Locale dei Soci di Banca Etica. Dal 2018 è presente, con i suoi appuntamenti, sul calendario nazionale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)