Portogruaro
Ci ha lasciati don Domenico Sigalotti, 96 anni
L'anima e il fondatore della parrocchia BMV di Portogruaro, don Domenico Sigalotti, ci ha lasciati lunedì 18 novembre. Funerali domani ore 15 alla BMV. Presiede le esequie il vescovo Pellegrini
Lunedì 18 novembre è morto a 96 anni mons. Domenico Sigalotti: è stato il fondatore della parrocchia Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, di cui è stato parroco per 37 anni, dal 1963 al 2000; molti portogruaresi hanno continuato a chiamarla “a cesa de don Domenico”. I funerali si tengono domani, mercoledì 20 novembre, ore 15, nella chiesa della Beata Vergine Regine di Portogruaro, presiede il vescovo Pellegrini.
Lo scomparso era nato a Bagnarola di Sesto al Reghena il 13 marzo 1923. Fu ordinato sacerdote il 27 giugno 1948 da mons. Vittorio D’Alessi: “Un vescovo – ricordava spesso – che seppe affrontare con grande coraggio, abnegazione e altruismo gli anni durissimi della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra; un grande esempio di Carità cristiana”. Fu il primo direttore dell’Oratorio Pio X di Portogruaro, dal 1948 a 1954, continuando a sentirsi sempre oratoriano; in seguito, per quasi 10 anni, fu parroco a Villanova di Fossalta facendo, fra l’altro, crescere le associazioni cattoliche dei lavoratori. Dopo il 2000 continuò l’apostolato e l’animazione sociale soprattutto presso la Casa di Riposo Francescon di Portogruaro. Lo scorso anno, quando l’associazione “Amici della Francescon” festeggiò il suo 95° compleanno e d il 70° di ordinazione sacerdotale dichiarò: “Vicino alla gente sono diventato più prete e più uomo. Ringrazio Dio che mi ha accompagnato nel mio cammino pastorale. Ringrazio anche i tanti cristiani che hanno testimoniato valori e dato esempio di impegno e sacrificio”.
(am)