Portogruaro
VIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla venerdì 15
Riflettori sui disturbi del comportamento alimentare per sensibilizzare
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione, all’informazione, all’ascolto, alla riflessione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. È la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la cui VIII edizione, che si svolgerà il 15 marzo, punta i riflettori sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia e bulimia, patologie che coinvolgono sempre più persone, soprattutto adolescenti e giovani adulti, prevalentemente di sesso femminile. Disturbi che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo e difficile da comunicare ed affrontare. Per questo risulta fondamentale una corretta informazione intorno ai DCA, per facilitare la comprensione dei meccanismi che favoriscono la malattia e diffondere la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati.
PROMUOVERE E SENSIBILIZZARE L’associazione Fenice Onlus di Portogruaro, capofila del progetto veneto, ha deciso di chiedere il fondamentale supporto di Latteria Soligo, storica ed importante cooperativa lattiero-casearia molto presente nei territori Veneti e con uno spirito sociale forte e consolidato. “Abbiamo accettato con entusiasmo di supportare questa battaglia – spiega il presidente di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera – un tema al quale la nostra azienda è molto sensibile poiché, come scritto nel nostro statuto scritto dal Beato Toniolo, la nostra mission primaria è coniugare l’iniziativa economica all’etica e al benessere complessivo di un territorio, inteso come comunità nella sua totalità. Per questo abbiamo eletto a simbolo del nostro impegno, il latte, il primo alimento della vita”.
L’INIZIATIVA In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, Latteria Soligo ha infatti deciso di stampare sui contenitori del latte un forte messaggio di vicinanza e sostegno pensato dalle associazioni verso chi soffre, con lo scopo di raggiungere quante più famiglie possibile: “Le associazioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia offrono attività di mutuo sostegno a genitori e familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, NON SIETE SOLI!” A partire dal 23 febbraio, ben 400.000 bottiglie di latte sono state distribuite in Veneto, Friuli, Trentino, e buona parte del nord e del centro Italia con il logo del Fiocchetto Lilla, del Coordinamento Nazionale DCA e delle associazioni del Veneto e del Friuli, con i relativi riferimenti. “Le persone affette da un disturbo dell’alimentazione e le Associazioni – conclude Stefano Bertomoro, presidente dell’Associazione Fenice Onlus – ringraziano di cuore la Latteria Soligo. Sono azioni come questa fanno la differenza”. (www.coloriamocidililla.wordpress.com)
Associazione Fenice Onlus (Portogruaro, Venezia, Treviso, Padova)www.feniceonlus.itinfo@feniceonlus.it+39 335 6400875
Associazione Fenice FVG (Udine, Gorizia)fenicefvg@libero.it+39 331 4353265
Associazione Margherita Bellunowww.associazionemargherita.itassmargheritabl@libero.it+39 331 9186820
Associazione Midori (Vicenza)www.associazione-midori.itinfo@associazione-midori.it+39 347 9634036
Associazione La Crisalide Lilla (Verona)www.lacrisalidelilla.itinfo@lacrisalidelilla.it+39 370 3359068
Associazione L’Abbraccio (Treviso)www.associazioneabbraccio.altervista.orgabbraccio.dcatv@gmail.com+39 338 2735258
Coordinamento Nazionale DCAwww.coordinamentonazionaledca.itinfo@coordinamentonazionaledca.it+39 333 2202714