Portogruaro, anno Scolastico 2018/2019: tariffe e agevolazioni per le famiglie

L’amministrazione comunale rende noti i servizi scolastici per le famiglie

Mercoledì 12 settembre prende avvio il nuovo anno scolastico 2018/2019 e l’amministrazione comunale rende noti i servizi scolastici per le famiglie.

LE TARIFFE MENSA Rimangono invariate: il costo buono pasto per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado è di 3,54 euro. È stato inoltre organizzato un programma di incontri dedicati all’alimentazione su proposta del Gruppo Alimenta La Salute, rivolto ai genitori, il cui programma è pubblicato sul sito web del comune.

TRASPORTO SCOLASTICO Per il terzo anno di fila le tariffe sono state abbassate: la quota annuale ora risulta di 230 euro annui, rispetto ai 250 dell’anno scorso e dei 300 euro degli anni precedenti. Si può inoltre rateizzare in due soluzioni: 150 euro da versare entro il 30 settembre e 100 euro entro il 31 gennaio 2019.

COME ACCEDERE Per usufruire di entrambi i servizi è necessario effettuare l’iscrizione entro il 30 settembre attraverso il modulo web all’interno del sito del Comune www.comune.portogruaro.ve.it. Le famiglie che hanno un ISEE non superiore a 18.000 euro, inoltre, possono richiedere il contributo ministeriale per l’acquisto dei libri di testo, il “Buono Libri”, dal 14 settembre al 15 ottobre.

“L’amministrazione vuole farsi parte attiva nell’agevolare il diritto allo studio – ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore – , per questo motivo è importante che i cittadini conoscano tutte le possibilità che hanno di risparmiare o avere contributi a sostegno delle spese scolastiche. Anche in riferimento alla Carta Costituzionale, è importante che ciascun bambino possa essere messo nella condizione di sviluppare il proprio talento e le proprie capacità, a prescindere dai propri mezzi.”

Come ogni anno, l’amministrazione comunale, attraverso i suoi rappresentanti, porterà i saluti del sindaco e l’augurio di un buon anno scolastico ai diversi plessi delle scuole del territorio, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori esistenti.