Pordenone
Tre cene etniche: Israele, Nord Africa e Russia
Tre cene organizzate dall'associazione Amici Fondazione Baschiera Tallon: la prima è sabato 23 giugno e ha come tema Israele.
Sono tre le cene etniche previste per questa stagione estiva nel programma dell’Associazione AMICI della Fondazione Baschiera Tallon che da qualche anno lavora per il benessere delle persone mature gestendo il parco dell’omonima villa di via Oberdan, a Pordenone.
La prima si svolgerà il prossimo 23 giugno ed avrà come tema Israele, occasione per conoscere una cultura ricca di tradizioni e storia anche dal punto di vista culinario. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione “via Montereale” che da vent’anni ormai lavora per la sensibilizzazione verso le culture lontane proporrà dei piatti tipici della cucina Kosher, cioè un alimento “permesso”. Un alimento Kosher viene definito tale quando è conforme alle leggi della Torah, che il popolo ebreo segue fedelmente da oltre 3,000 anni. Consumare cibo kosher seguendo i dettami della Torah significa, per tutti gli ebrei osservanti, non solo alimentarsi per il proprio sostentamento, ma anche alimentare la propria spiritualità. Durante la cena, che si terrà al parco di Vill Baschiera ed è prenotabile al numero 3391117169, alcune appassionate della danza, dirette da Chiara Quarin , responsabile del settore Danze D’Oltremare dell’Associazione “via Montereale”, si esibiranno in alcune danze popolari della tradizione ebraica. La cena è prevista per le 20.
Le altre cene etniche del calendario prevedono una cena nord africana a conclusione del Festival “Raccontare il deserto” che si terrà la sera del 14 luglio prossimo e una cena russa prevista per la sera del primo settembre successivo.