Pordenone
Pordenone, 8 novembre: alla Casa dello Studente
Venerdì 8 novembre, ore 17.30 all’Auditorium di Casa Zanussi (Via Concordia 7 a Pordenone) presentazione del libro “Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance”, con l'autore Alessandro Del Puppo, presentato da Fulvio Dell’Agnese, storico dell’arte.
Venerdì 8 novembre, ore 17.30 all’Auditorium di Casa Zanussi (Via Concordia 7 a Pordenone) presentazione del libro “Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance”, con l’autore Alessandro Del Puppo, presentato da Fulvio Dell’Agnese, storico dell’arte.
“Dalla figura di uno schiavo romano ribelle scolpita all’epoca dei moti risorgimentali alla video performance di una giovane artista siciliana sul tema della violenza di genere, cinquanta opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia e video raccontano dall’Unità ad oggi attraverso il prisma delle arti visive”. Non si va alla ricerca delle opere più belle da metà Ottocento ad oggi (anche se i capolavori non mancano, dai dipinti di Telemaco Signorini e Giovanni Fattori alla scultura di Arturo Martini, alle visioni di Alberto Savinio), ma si individuano lavori particolarmente significativi per raccontare “il percorso di nascita e crescita della nazione”.
L’ingresso è gratuito.
Alessandro Del Puppo Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Udine. Fra le sue pubblicazioni: Modernità e nazione (Quodlibet, 2012); L’arte contemporanea. Il secondo Novecento (Einaudi, 2013); Egemonia e consenso (Quodlibet, 2019); Pasolini Warhol 1975 (Mimesis, 2019); Le livre futuriste italien. Écritures et images (BNF, 2020).