Pordenone
Pordenone: 7 novembre “Tutte le rose del mondo” con due massime esperte
Un’occasione speciale per il nostro ‘verde’ cittadino, in particolare il Roseto M.I.R.A. di parco Galvani: giovedì 7 novembre alle ore 17 presso la Sala 'Degan' della Biblioteca Civica di Pordenone di Piazza XX Settembre.
Un’occasione speciale per il nostro ‘verde’ cittadino, in particolare il Roseto M.I.R.A. di parco Galvani…
Avremo con noi a Pordenone, due importanti rappresentanti del ‘mondo delle Rose’: Mireille Steil, lussemburghese, attuale Vice-President Europe WFRS-World Federation of Rose Societies e Breda Bavdaž Čopi, Past Vice-President Europe WFRS e Presidente della Associazione degli amanti delle Rose della Slovenia (Slovenskega društva ljubiteljev vrtnic).
La dott.ssa Breda Bavdaz Čopi, che è stata per 10 anni Vice-President Europe della World Federation of Rose Societies, da alcuni anni viene a rappresentare il WFRS da noi ed ha fatto da tramite con il Lussemburgo per condurre a Pordenone Mireille Steil,
Mireille Steil è anche la Vice-President Europe de ‘La Compagnia delle Rose APS’ poichè questa Associazione pordenonese, da alcuni anni, fa parte, una dei pochissimi italiani, della World Federation of Rose Societies.
Inoltre la Steil è anche attualmente Presidente Onorario, dell’Associazione amici della rosa ‘Lëtzebuerger Rousefrënn’- Luxemburg Rose Society, che ha creato presso il castello di Munsbach, in Lussemburgo, un Roseto che presenta molte analogie con il nostro M.I.R.A. e l’associazione con la nostra ‘mission’: la conservazione e promozione delle rose antiche e storiche.
Questo collegamento internazionale con il ‘mondo delle rose’ ci sembra un elemento importante anche nell’ottica di far conoscere meglio al WFRS, anche se purtroppo in una stagione non ideale, il M.I.R.A. Museo itinerario della Rosa Antica, peculiarità che desta interesse in molti nel nostro territorio e anche fuori dal confini