A ottobre il censimento di popolazione e abitazioni

La raccolta dati del censimento permanente dell’Istat inizierà il 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre. Sono 1427 le famiglie pordenonesi che in questi giorni riceveranno la lettera con le credenziali per la compilazione autonoma del questionario online

A ottobre prende il via l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Quasi 1427 famiglie pordenonesi in questi giorni riceveranno per posta una lettera nominativa da parte di Istat, contenente le credenziali personali di accesso per permettere la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Sarà possibile accedere anche tramite lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera.

La raccolta dei dati inizierà il 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre 2024. Dal 12 novembre il Comune invierà presso le famiglie che non hanno risposto autonomamente un rilevatore munito di cartellino di riconoscimento per assistere nella compilazione.

L’assessore Walter De Bortoli desidera ringraziare in anticipo le famiglie campione, la cui collaborazione riveste importanza fondamentale per conoscere meglio il Paese e la città in cui viviamo. L’assessore ricorda inoltre che partecipare al Censimento è un obbligo e rappresenta un gesto di responsabilità.

Il Censimento della popolazione permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, confrontandole con quelle del passato e quelle degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti da altre fonti amministrative, Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono pubblicati in forma aggregata e anonima. I dati individuali sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Per ulteriori approfondimenti si invita a consultare il sito dell’Istat: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni .        Per info è possibile contattare il numero Verde gratuito Istat 800.188802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21, oppure l’ufficio statistica del Comune di Pordenone, 0434.392379/ 381/ 283. L’ufficio comunale censimento riceve solo su appuntamento, presso il palazzo municipale in corso Vittorio Emanuele II n. 64, primo piano, stanza 4.