Appuntamenti
A Spilimbergo il 3 e 4 maggio: il futuro del benessere mentale
La start-up friulana MetaCare presenta uno strumento innovativo per il supporto psicologico al benessere mentale, integrando ambienti immersivi e realtà virtuale.
Il progetto Versote si rivolge a diverse esigenze, in particolare a persone fragili, pazienti con malattie croniche (per il supporto emotivo), donne vittime di violenza, sportivi, studenti e a chi sperimenta sintomi di ansia, stress o difficoltà emotive, offrendo un sostegno mirato per il miglioramento dell’autostima, della determinazione e del benessere psicologico complessivo.
Il 3 e 4 maggio MetaCare sarà presente alla manifestazione spilimberghese “D’erbe, di natura e benessere” a Palazzo La Loggia, proponendo prove gratuite per sperimentare l’esperienza psicologica in ambienti immersivi.
D’erbe natura benessere
E’ un grande mercato con oltre 70 espositori provenienti da tutta la regione e non solo. Ma anche un’ampia area degustazione e un’altra interamente dedicata al benessere. E’ “D’erbe di natura e benessere”, torna a Spilimbergo sabato 4 e domenica 5 maggio. Il tutto all’insegna del benessere e della cura della salute, legati in particolare alle discipline olistiche e alla natura.
Anticipo della manifestazione vera e propria, venerdì 3 maggio alle 18.30 a palazzo di Sopra, il video maker e foto reporter Pierpaolo Mittica che attraverso il suo foto reportage racconterà “Living Toxic – I luoghi più inquinati al mondo”.
MetaCare
La psicologia si apre a nuove possibilità grazie all’integrazione delle tecnologie digitali e l’uso della realtà virtuale. Considerati fino a poco tempo fa una prospettiva futuristica, gli ambienti immersivi oggi rappresentano uno strumento innovativo che può facilitare l’accesso ai percorsi di promozione del benessere mentale, contribuendo ad abbattere barriere fisiche, geografiche ed emotive. Attraverso spazi virtuali sicuri e progettati con cura, gli utenti possono essere accompagnati in esperienze personalizzate di gestione dello stress, dell’ansia e delle difficoltà emotive, alla presenza di professionisti qualificati.
Versote integra l’insieme di servizi e progetti di MetaCare dedicati al supporto e alla promozione del benessere mentale. L’integrazione della realtà immersiva e la possibilità di accedere ai percorsi in diversi momenti della giornata e da qualunque luogo consentono di ridurre le difficoltà logistiche, ottimizzare i tempi e usufruire di ambienti virtuali progettati per favorire il benessere psicologico.
La tecnologia, spesso percepita come elemento di distacco sociale, oggi si riscopre uno strumento prezioso di connessione, in particolare per le persone più fragili.
L’utilizzo di ambienti immersivi tridimensionali si dimostra efficace anche nel favorire il sostegno psicologico nei casi di difficoltà cognitive conseguenti a disturbi neurologici, esiti di ictus o processi di decadimento legati all’età, supportando il recupero delle funzioni esecutive, della memoria e il benessere complessivo. Spesso le persone che necessitano di supporto psicologico incontrano difficoltà a spostarsi a causa di dolori, limitazioni fisiche o condizioni emotive particolarmente impegnative.
o
