Pordenone
Pordenone: inaugurata la Festa sul Noncel
"La Festa sul Nonsel è sempre un momento importante che riunisce non solo la città attorno al suo fiume, ma anche, grazie all'importante impegno della Pro Pordenone e della Pro Loco Pordenone, molte associazioni di volontariato che attraverso momenti come questo cercano l'avvicinamento dei giovani per assicurare quel passaggio generazionale ".
“La Festa sul Nonsel è sempre un momento importante che riunisce non solo la città attorno al suo fiume, ma anche, grazie all’importante impegno della Pro Pordenone e della Pro Loco Pordenone, molte associazioni di volontariato che attraverso momenti come questo cercano l’avvicinamento dei giovani per assicurare quel passaggio generazionale e quindi garantire il mantenimento delle tradizioni, della memoria e di queste belle iniziative per la comunità”.
Lo ha detto questa mattina a Pordenone l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, partecipando all’avvio ufficiale dei festeggiamenti sul fiume legati alla Festa sul Nonsel. Una due-giorni che vedrà la tradizionale rassegna di cultura, spettacoli musicali, mercatini, chioschi enogastronomici, camminate su percorsi naturalistici, iniziative ambientali e sociali ed eventi sportivi animare l’area cittadina a ridosso del fiume Noncello.
“La Regione – ha proseguito Amirante – è attenta e vicina alle Pro Loco anche attraverso linee di finanziamento a sostegno delle strutture dove le associazioni organizzano eventi. Sul fronte prettamente territoriale e ambientale invece – ha precisato l’assessore – l’Amministrazione regionale, attraverso i Contratti di fiume, si pone al fianco delle progettualità che puntano a valorizzare i corsi d’acqua attraverso un coinvolgimento partecipato di tutti i soggetti, come enti e associazioni, che in qualche modo ne sono coinvolti. Un lavoro che – ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo regionale – è molto utile per individuare le linee guida all’interno del Piano di governo del territorio in quanto i fiumi, quando lambiscono centri abitati e città come per esempio accade con il Noncello, sono uno degli elementi fondamentali della pianificazione del territorio regionale”.
Alla realizzazione della festa che conclude la primavera e introduce l’estate, oltre a celebrare la fusione identitaria di Pordenone con il suo fiume Noncello, hanno collaborato oltre trenta associazioni di volontariato.