I premiati del concorso Tallon Baschiera

Per la sezione fiati ha vinto Agnese De Vito, sacilese, mentre Carolina Barro, pure di Sacile, ha vinto il primo premio nella sezione pianoforte (entrambe in gara per il biennio). Per il triennio non è stato attribuito il primo premio ma il secondo ex-aequo ai pianisti Pierluca Battistella di Pordenone e a Amedeo Vittorio Fabris di Fiume Veneto.

Con il concerto finale e le premiazioni, si è conclusa nell’auditorium della Casa dello studente di Pordenone la 15ma edizione del concorso musicale organizzato dalla Fondazione “Pia Baschiera –Arrigo Tallon” con il patrocinio del Comune di Pordenone, dedicato ai giovani musicisti di Pordenone e provincia. Hanno partecipato, dopo la prova preliminare, otto giovani finalisti, suddivisi quest’anno nelle sezioni “fiati” e “pianoforte” .

Per la sezione fiati si è aggiudicata la vittoria Agnese De Vito, sacilese, mentre Carolina Barro, anche lei di Sacile, ha conquistato il primo premio nella sezione pianoforte (entrambe in gara per il biennio).

Per il triennio non è stato attribuito il primo premio ma il secondo premio ex-aequo, assegnato ai pianisti Pierluca Battistella di Pordenone e a Amedeo Vittorio Fabris di Fiume Veneto.

Novità di questa edizione del concorso era l’introduzione del premio “presentazione dei brani”. Il concorrente poteva introdurre la propria performance con un commento riguardante la musica, lo stile oppure le suggestioni evocate dal linguaggio musicale in modo libero e personale. Si sono distinti, ottenendo un riconoscimento, la giovanissima clarinettista Ilaria Biasutti, di Budoia e ancora Pierluca Battistella, che ha coinvolto l’audience con una personale presentazione del “Carnevale” di Vienna di Schumann. Gli altri finalisti del concorso erano Giulia Bortolin, Livia Rosso e Anna Taiariol

La commissione giudicatrice era composta dai maestri Matteo Andri, Annamaria Domini, Piero Ricobello, Irene Pace, Gianni Della Libera e Fiorella Mattiuzzo, quest’ultimi due curatori della parte artistica e progettuale, Ai vincitori sono state consegnate le borse di studio da parte della presidente della Fondazione Baschiera Tallon, Fulvia Mellina, secondo quanto disposto da colei per la quale il premio è nato, Pia Baschiera, figura unica nel panorama musicale di Pordenone, che ha lasciato il patrimonio di famiglia  in memoria propria e del marito Arrigo Tallon  “per l’istruzione dei giovani e il passatempo degli anziani”.