Week end della salute della dona dal 22 al 30 aprile: ospedali di Pordenone e san Vito al Tagliamento

In occasione della 10ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) Fondazione Onda ETS dedica la settimana dal 22 al 30 aprile 2025 alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile in ogni fase della vita.
Anche ASFO con le proprie Strutture partecipa alla Open Week Onda. Gli Ospedali di Pordenone e di S. Vito al Tagliamento, hanno ottenuto da anni il riconoscimento dei bollini rosa, due per Pordenone e uno per S. Vito al Tagliamento, identificativo di Fondazione Onda delle strutture che dedicano una particolare attenzione ai percorsi clinico-assistenziali delle donne.
Sono molte le iniziative, che verranno offerte sul territorio sollecitando l’adesione sia agli incontri informativi, sia alle sedute di visite e consulenze gratuite.

Presso gli ambulatori Cardiologici dell’Ospedale di Pordenone posti al Primo Piano del Pad. A, dalle 8.30 alle 14.00, il 22, 23, 24, 28, 29 e 30 aprile, è prevista attività educativa di prevenzione primaria e secondaria e di counseling in ambito cardiovascolare rivolta all’utenza di sesso femminile, che nelle giornate sopra indicate afferisce agli ambulatori cardiologici per effettuare prestazioni specialistiche già programmate. Nelle stesse giornate, nell’ambulatorio della Cardiologia, posto al 3° piano dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento, verrà data la possibilità all’utenza di sesso femminile, di età compresa tra i 16 e i 65 anni, di sottoporsi gratuitamente ad un elettrocardiogramma. Sarà necessario prenotare l’appuntamento al numero telefonico: 0434 841500 dalle ore 11 alle ore 12, dal lunedì al venerdì.

Il 22, 28 e 29 aprile la Senologia presso la Radiodiagnostica ubicata al piano terra al Padiglione A dell’Ospedale di Pordenone, offre la possibilità di eseguire la mammografia ed ecografia mammella bilaterale. L’esame è offerto alle donne in età compresa fra i 39 ed i 44 anni che non abbiano eseguito un esame mammografico nell’arco dell’ultimo anno solare. Le interessate dovranno prenotarsi telefonando allo 0434399292 il lunedì e giovedì dalle 9 alle 11.

La SSD Reumatologia di ASFO, propone la possibilità di colloqui specialistici, relativamente a problematiche reumatologiche. Le date sono le seguenti: – lunedì 28 aprile Ospedale di Pordenone presso gli ambulatori di Reumatologia posti al 1^ piano del Padiglione C; – martedì 29 aprile Ospedale di Sacile presso gli ambulatori di reumatologia Le interessate potranno prenotare l’appuntamento con invio di una e-mail all’indirizzo: dayhospital.sacile@asfo.sanita.fvg.it